Piacenza, l’ultimo dicembre il più piovoso dal 1871

Inverno 2020-2021 con piogge e nevicate da record.

A pronunciarsi è il Centro Meteo Emilia Romagna, che fa un resoconto del trimestre invernale da poco conclusosi (l’inverno meteorologico – ricorda il Centro Meteo – inizia invece il 1 dicembre e termina il 28 febbraio). Il mese di dicembre 2020 ha visto frequenti episodi perturbati, con la neve che è giunta anche fin sulle città da Piacenza a Bologna, con i settori occidentali che sul finire del mese hanno registrato nuove precipitazioni nevose fino in pianura e 30-50 cm di accumulo al suolo. A livello regionale – rileva il Centro Meteo – è stato il dicembre più piovoso almeno dal 1961 con 210mm (mediati su tutto il territorio regionale), circa il triplo del normale e ben oltre al precedente record di 150 mm del 2009. Alcune località di pianura hanno abbattuto record più che secolari, come nel caso di Piacenza con 258,2 mm (record dal 1871) e Parma con 271,2 mm (record dal 1878).

Anche il mese di gennaio è risultato perturbato – spiegano gli esperti del Centro Meteo -, con nuovo incremento della neve sulla dorsale appenninica, mentre sui settori pianeggianti gli episodi nevosi sono risultati quasi nulli. Febbraio ha visto invece prevalenza di condizioni anticicloniche, anche se si segnala a metà mese un significativo evento freddo con temperature sotto media per diversi giorni. Nel complesso le piogge, molto abbondanti, a livello regionale sono stimate in 345 mm a fronte dei circa 210 mm previsti dalla climatologia, valore che dicembre aveva già interamente raggiunto singolarmente.

Gli scarti positivi più importanti sono stati registrati sull’Emilia Occidentale; a Parma è stato il secondo inverno più piovoso di una serie storica più che secolare: con 376,4 mm si classifica alle spalle del lontano 1901-1902 che fece registrare 437,9 mm. Prendendo in esame l’inizio della stagione, alle piogge record sono corrisposte nevicate abbondantissime e probabilmente anch’esse da record sull’Appennino Emiliano per gli ultimi 30-40 anni considerando il periodo 1 dicembre – 15 gennaio. Tramite la nostra rete di osservazione e misurazioni nivometriche – conclude il report di Centro Meteo Emilia Romagna -, possiamo attestare oltre 7 metri di neve a 1400 metri sull’Appennino Reggiano, con valori simili su gran parte del settore montano emiliano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.