Polveri sottili, 11 sforamenti negli ultimi 13 giorni. Misure emergenziali il 4 e il 5 marzo

Dopo un breve rientro dell’emergenza, scattano di nuovo anche a Piacenza – nelle giornate di giovedì 4 e venerdì 5 marzo – le restrizioni aggiuntive per il superamento dei livelli di Pm10. A decretarlo, sulla base del meccanismo predittivo che determina l’entrate in vigore delle misure emergenziali, l’odierno bollettino Arpae.

Nella nostra città, negli ultimi 13 giorni, sono stati undici gli sforamenti del limite massimo consentito per legge di concentrazione di pm10 nell’aria (50 microgrammi per metro cubo). L’ultima rilevazione – relativa al 2 marzo – ha fatto registrare un valore di 55 microgrammi per metro cubo. Giovedì 4 e venerdì 5 marzo, pertanto, sarà vietata la circolazione anche alle auto e ai mezzi commerciali diesel Euro 4, oltre ai veicoli che già abitualmente non possono circolare, dal lunedì al venerdì, tra le 8.30 e le 18.30: benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 3 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1.

Ai provvedimenti sul traffico si aggiungono, per i prossimi due giorni, le disposizioni riguardanti l’abbassamento delle temperature medie fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all’aperto e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. E’ inoltre vietato lo spandimento di liquami zootecnici senza l’adozione di tecniche ecosostenibili.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.