Un gol per tempo, il Piacenza cade a Novara nello scontro salvezza (2-0)

Dopo la bella vittoria sull’Alessandria, si ferma subito il Piacenza che cade a Novara nello scontro salvezza. I piemontesi conquistano tre punti pesanti con un gol per tempo, ma i biancorossi si sono ancora una volta complicati la vita con l’ingenua espulsione di Suljic che sull’1-0 al 60’ ha lasciato in dieci la squadra. Il gol del raddoppio pochi secondi dopo ha di fatto chiuso una gara fino a quel momento ancora aperta.

LA PARTITA – Privo degli infortunati Battistini, Marchi e Maio e dello squalificato Cesarini, Scazzola conferma l’undici della gara con l’Alessandria, con l’attacco affidato a De Respinis supportato da Gonzi e Galazzi. Neanche il tempo di iniziare e Stucchi deve volare per togliere dall’incrocio il sinistro a giro di Malotti, il Piace risponde subito con un doppio tentativo di Galazzi e poi con una bella girata di De Respinis che termina di poco a lato. Brividi al 20’ per il Piacenza, Lanini prova ad approfittare di una incomprensione tra Stucchi e Martimbianco ma il suo pallonetto è salvato sulla linea dal difensore biancorosso. Si gioca su buoni ritmi e poco prima della mezz’ora un lampo dei padroni di casa sblocca la partita: Buzzegoli pesca sulla destra Lanini che sfugge a Corbari e serve in piena area Rossetti che non sbaglia.

Piove sul bagnato per il Piacenza, che poco dopo perde anche Martimbianco per infortunio, sostituito da Simonetti; e proprio il nuovo entrato nel finale di tempo ha la palla buona sugli sviluppi di un corner, ma viene stoppato da un’ottima uscita del giovane portiere Desjardins, oggi all’esordio con il Novara. Una conclusione di Gonzi bloccata dall’estremo difensore di casa chiude una prima frazione vivace.

Cambio a inizio ripresa per il Novara, con Zunno che prende il posto di Panico. La conclusione di Palma dopo nemmeno due minuti fa immaginare un Piacenza combattivo, e in effetti nei primi minuti i biancorossi spingono e il Novara è costretto a concedere metri. I padroni di casa sono però pericolosissimi con Pogliano, che di testa centra in pieno la traversa, poi la squadra di Scazzola come spesso accade si complica da sola la vita e allo scoccare dell’ora di gioco ecco l’episodio che cambia la gara: Suljic prende il secondo giallo e termina anzitempo la sua partita, Lanini batte la punizione e sorprende Stucchi. 2-0 e gara virtualmente chiusa.

Lamesta, entrato al posto di Galazzi, spreca una ghiotta opportunità per accorciare le distanze, dall’altra parte Stucchi evita la terza rete. L’ultima occasione per riaprire la gara è ancora sui piedi di Lamesta, poi non succede più nulla. Il Piace resta nella zona calda della classifica, domenica si torna al Garilli per l’impegno da bollino rosso contro la capolista Como.

CLASSIFICA PREOCCUPANTE, MA LA SQUADRA C’E’ – Il COMMENTO di Luigi CariniLa partita col Novara dura praticamente un’ora; fino a quando, al quarto d’ora della ripresa col Piacenza sotto di una rete, Sulijc commette un fallo che gli costa la seconda ammonizione e quindi l’espulsione; sulla conseguente punizione i piemontesi raddoppiano.
 Fino ad allora avevamo assistito ad una discreta gara, giocata abbastanza bene da entrambe le squadre e con un Piacenza tutto sommato convincente, pur se vittima dei propri limiti che si evidenziano in modo inaccettabile in fase offensiva per la mancanza di un attaccante da area di rigore.

Le conclusioni a rete a volte sfiorano il grottesco: Non certo per colpa di Gonzi che, tutto sommato, il suo dovere lo svolge con buoni risultati spaziando in tutte le zone del campo alla ricerca di varchi per eventuali percussioni; ma quando ciò avviene non trova adeguata collaborazione nella punta, sia De Respinis che Babbi.
 A questo proposito suggeriamo a Scazzola di avvalersi di Lamesta dall’inizio, giocatore che, pur non possedendo doti di stoccatore, ha buona tecnica e tanta intraprendenza in grado di mettere in difficoltà i difensori.
 La difesa, nel complesso, è stata più che dignitosa anche se, obiettivamente, il Novara ha avuto diverse occasioni (oltre ad una traversa) per arrotondare il punteggio; tutto questo, però, dopo il 2-0. Prima aveva concesso poco all’attacco piemontese; solo in occasione della rete Corbari (che difensore puro non è) si era fatto sorprendere. Si ha ragione di credere che l’assenza di Marchi sia pesata nell’economia della partita e del risultato.


La sconfitta al Silvio Piola non deve allarmare più di tanto, anche se la classifica è tornata ad essere preoccupante. La squadra è apparsa in buona salute, ben disposta, agonisticamente valida e reattiva. E’ piaciuto il generoso finale quando, pur in inferiorità numerica, ha stretto d’assedio i locali alla ricerca del gol per riaprire la partita. Sempre per la filosofia della coperta corta suggeriamo al tecnico di sganciare più spesso qualche difensore in appoggio al centrocampo ed all’attacco. Quando ciò è avvenuto (grazie a Visconti) qualcosa di buono è stato costruito anche se i problemi e le difficoltà arrivano con l’avvicinarsi all’area avversaria.


Da Novara, quindi si torna senza punti (preziosi) ma con la consapevolezza che la squadra c’è e che la sconfitta potrebbe restare un caso isolato.


VIDEO – LE PAROLE DI SCAZZOLA A FINE GARA

SERIE C – 31^ GIORNATA

NOVARA – PIACENZA 2-0

(29′ Rossetti, 62′ Lanini)

NOVARA: Desjardins, Bove, Pogliano, Corsinelli (73′ Lamanna), Schiavi (73′ Collodel), Lanini, Buzzegoli, Panico (46′ Zunno), Rossetti (73′ Moreo), Colombini, Malotti (85′ Cisco). 
A disposizione: Lanni, Migliorini, Gonzalez, Pagani, Piscitella, Hrkac, Ivanov
. Allenatore: Simone Banchieri

PIACENZA: Stucchi, Martimbianco (35′ Simonetti), Pedone, Palma, Corbari, Suljic, Galazzi, Gonzi, Visconti, De Respinis (71′ Babbi), Tafa
. A disposizione: Anane, Libertazzi, Renolfi, Miceli, Scorza, Saputo, Lamesta, Breganti, Cannistrà. 
Allenatore: Cristiano Scazzola

Arbitro: Roberto Lovison di Padova. 
Assistenti: Massimiliano Bonomo di Milano e Paolo Tricarico di Udine
. Quarto ufficiale: Matteo Canci di Carrara

Ammonizioni: Schiavi, Corsinelli Colombini (Novara)

Espulsioni: Suljic (Piacenza)

Recupero: 2’+4′

LA CRONACA

Triplice fischio: Novara batte Piacenza 2-0, decidono le reti Rossetti e Lanini

90′ – Quattro minuti di recupero

84′ – Bella giocata in area nello stretto di Lamesta, ma la sua conclusione è ribattuta

78′ – Babbi stacca di testa, palla abbondamente a lato

73′ – Tre cambi nel Novara: fuori Corsinelli, Rossetti e Schiavi, dentro Lamanna, Moreo e Collodel

72′ – Novara vicino alla terza rete, Stucchi respinge in qualche modo su una conclusione da pochi passi

71′ – Errore di Bove in uscita, ne approfitta Lamesta che si invola ma dall’interno dell’area calcia a lato. Ghiotta occasione sprecata

70′ – Cambio in attacco nel Piacenza, Babbi prende il posto di De Respinis

67′ – Ci prova Malotti, palla fuori

66′ – Giallo per Corsinelli

62′ – Raddoppia il Novara: sulla punizione seguente Lanini supera Stucchi, non apparso impeccabile

60′ – Doppio giallo per Suljic, che termina in anticipo la sua partita

Novara-Piacenza

58′ – Primo cambio nel Piacenza: dentro Lamesta per Galazzi

57′ – Novara a un passso dal raddoppio: Pogliano di testa su traversone dalla destra centra in pieno la traversa

56′ – Bella giocata sulla destra di Pedone, che salta secco un avversario e mette al centro verso Palma che gira debolmente e non crea problemi a Desjardins

47′ – Un’azione insistita del Piacenza manda alla conclusione Palma, blocca in due tempi Desjardins

Via alla ripresa, nel Novara Zunno sostituisce Panico

Fine primo tempo: Novara-Piacenza 1-0, decide sin qui la rete di Rossetti

47′ – Gonzi ci prova con una conclusione a giro, para Desjardins

45′ – Due minuti di recupero

42′ – Su un cross di Palma, la deviazione di Pogliano mette in difficoltà Desjardins che deve alzare in corner. Sugli sviluppi dell’angolo l’estremo difensore di casa salva in uscita su Simonetti che si era ritrovato il pallone buono da due passi

38′ – Va al tiro Schiavi da fuori area, blocca a terra Stucchi

35′ – Problema muscolare per Martimbianco, entra Simonetti

34′ – Lanini supera Martimbianco e calcia verso la porta, palla alta

30′ – Ammonito Suljic nel Piacenza

29′ – Novara in vantaggio: Lanini scappa sulla destra a Corbari e serve al centro per Rossetti che di piatto infila Stucchi

Novara-Piacenza

25′ – Primo giallo della gara per Schiavi

20′ – Brivido per il Piacenza, incomprensione in difesa con Stucchi che esce a vuoto: Lanini prova a sorprenderlo con un pallonetto ma Martimbianco salva sulla linea

15′ – Ci prova Buzzegoli dalla distanza ma non trova la porta

8′ – Bella azione del Piacenza, cross di Visconti per De Respinis, la girata dell’attaccante termina di poco a lato

5′ – Doppio tentativo di Galazzi: prima servito da Visconti si vede ribattere il tiro dalla difesa, poi calcia alto

2′ – Prima occasione per il Novara, grande intervento di Stucchi che manda in corner il sinistro a giro dal limite dell’area di Malotti

1′ – Via alla gara, palla al Novara. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del Covid

Novara-Piacenza

Formazioni

Novara: Desjardins, Bove, Pogliano, Corsinelli, Schiavi, Lanini, Buzzegoli, Panico, Rossetti, Colombini, Malotti. A disposizione: Lanni, Migliorini, Collodel, Moreo, Zunno, Gonzalez, Lamanna, Pagani, Piscitella, Cisco, Hrkac, Ivanov. Allenatore: Banchieri.

Piacenza: Stucchi, Martimbianco, Tafa, Corbari, Pedone, Palma, Suljic, Visconti, Galazzi, Gonzi, De Respinis. A disposizione: Anane, Libertazzi, Renolfi, Miceli, Scorza, Saputo, Lamesta, Babbi, Breganti, Simonetti, Cannistrà. Allenatore: Scazzola.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.