“Task force” contro il disagio giovanile “Coinvolgere studenti e famiglie”

Nell’ambito delle attività svolte dalla IV Sezione “Servizi alla Persona e alla comunità” della Conferenza Permanente per l’approfondimento della tematica del disagio giovanile, è stata sottoscritta in Prefettura l’edizione 2021 del Protocollo d’Intesa.

L’iniziativa vede il coinvolgimento degli studenti e della Consulta Provinciale degli Studenti di Piacenza e va ad aggiungersi alle altre attività già operative sul territorio, volte a prevenire e contrastare le diverse forme di disagio giovanile acuite in questo ultimo anno anche dagli effetti della pandemia. “L’intesa – spiega la Prefettura – è volta a far avvicinare gli adolescenti a temi di significativa rilevanza sociale (dall’uso e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, ai disturbi alimentari, al cyberbullismo, alla violenza) con il coinvolgimento delle componenti famigliari, utilizzando quale canale privilegiato di sensibilizzazione la realtà scolastica, valorizzando le tante attività, anche istituzionali, che cercano di intercettare e ascoltare, con modalità diverse, i disagi dei più giovani nell’ottica di rafforzare nelle nuove generazioni i valori fondanti della nostra comunità”.

Il protocollo è stato siglato alla presenza ddel Prefetto di Piacenza, del Sindaco e Presidente della Provincia, del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Piacenza, del Direttore delle Attività socio sanitarie dell’A.U.S.L. di Piacenza, dei rappresentanti dell’Associazione AGE4 Piacenza e della Consulta provinciale degli studenti nonché, come partner organizzativo, del Diretto di Teatro Gioco Vita per la creazione di un modello operativo innovativo di dialogo intergenerazionale ed inter-istituzionale per la prevenzione strutturale del disagio giovanile, con la partecipazione del Vice Questore Vicario e del Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri.

Sottoscriveranno il documento anche i rappresentanti dell’Associazione Genitori onlus (AGE onlus) e del Movimento dei Genitori (Moige).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.