Quantcast

Vaccinazioni, Piacenza aprirà una sesta ‘cittadella’. “Arriveremo a somministrare 5mila dosi al giorno”

Nuova spinta alla campagna vaccinale, a Piacenza verrà aperta una sesta ‘cittadella’, che si affiancherà a quelle operative nell’ex Arsenale, Fiorenzuola, Bobbio, Castelsangiovanni, Bettola.

Lo ha anticipato il direttore generale dell’Ausl Luca Baldino, che ha fatto il punto della situazione rispetto allandamento dell’epidemia a Piacenza e alle attività di prevenzione messe in campo. “Nell’ultima riunione che ho avuto con l’assessorato alla sanità della Regione Emilia Romagna ho avvertito palpabile l’entusiasmo: sembra proprio che le nuove dosi promesse arriveranno davvero. Noi siamo pronti, e non appena le avremo a disposizione inizieremo le somministrazioni in maniera più massiva. Puntiamo a partire dal mese di aprile, quando avremo a disposizione quantitativi maggiori: al momento stiamo somministrando, nelle cinque sedi vaccinali già attivate, 3mila dosi al giorno. Stiamo lavorando per riuscire a far salire questo numero fino a 5mila al giorno e dovremo quindi ad aprire una sesta sede vaccinale”.

L’azienda punta poi ad estendere l’apertura di nuovi ambulatori vaccinali, dopo l’esperienza di Vernasca. “E’ stata quasi una festa per noi: è un servizio rivolto, però, a persone che hanno più di 80 anni e serve a venire incontro alle esigenze di chi non può spostarsi, per recarsi presso i centri vaccinali, in alternativa alla vaccinazione a domicilio – ha chiarito -. Abbiamo già individuato oltre una dozzina di Comuni in cui predisporre questa attività, tra quelli più distanti dalle sedi vaccinali”.

Grande novità di queste ore, l’annuncio della Regione Emilia Romagna che dà il via alla campagna vaccinale per gli under 80 anni e per i pazienti fragili, con gravi patologie pregresse.

vaccinazioni

Il direttore generale Baldino ha dato aggiornamenti rispetto alla campagna vaccinale partita tra le forze dell’ordine; gli over 80; il personale universitario. Relativamente ai lavoratori della scuola, “tra prime dosi e prenotazioni copertura all’88%” ha detto Baldino. La prima data disponibile al momento per nuove prenotazioni è il 10 marzo.

vaccino personale scolastico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.