A Piacenza i vaccinati sono 48mila. “Nessuno spreco, utilizzato il 91% delle dosi”

Prosegue la campagna vaccinale a Piacenza, in attesa dell’avvio delle somministrazioni agli under 75 anni, fissato per il 12 aprile dalla Regione Emilia Romagna.

A fare il punto della situazione rispetto all’organizzazione dell’attività è stato il direttore sanitario dell’Ausl Guido Pedrazzini. Al momento i vaccinati sono 48mila, il 17% della popolazione piacentina. Buona la percentuale di adesione alla campagna tra i cosiddetti ‘grandi anziani’, oltre l’80% degli over 80 hanno già ricevuto almeno la prima dose o prenotato la prima somministrazione. Più bassa al momento la percentuale di partecipazione alla campagna vaccinale tra i cittadini di età compresa tra i 75 e i 79 anni, dove il 39% dei cittadini deve ancora prenotarsi. Sono invece 1800 i pazienti fragili in attesa di ricevere la vaccinazione a domicilio.

Rispetto alle scorse settimane, le agende delle prenotazioni sono piuttosto ‘corte’ e con pochi giorni – se non ore – di attesa. Il direttore Pedrazzini sottolinea inoltre come a Piacenza non esista il problema di ‘spreco’ di dosi, essendo utilizzato il 91% dei vaccini disponibili. “La campagna vaccinale prosegue pur con qualche titubanza, legata soprattutto ad AstraZeneca per le decisioni assunte da alcuni Paesi, nonostante Ema e Aifa si siano espresse chiaramente sul tema, dicendo che il rapporto tra rischi e benefici è ampiamente favorevole ai secondi” – spiega Pedrazzini -. Più che con rinunce al vaccino, afferma il direttore sanitario, questi timori si esplicitano con minori prenotazioni (il già citato 39% degli under 80 che non ha ancora aderito alla campagna vaccinale).

AMBULATORI DI PROSSIMITA’ – In attesa della partenza, lunedì 12 aprile, del sesto polo vaccinale a Piacenza Expo, continua l’esperienza degli ambulatori di prossimità in provincia, rivolta ai cittadini che hanno maggiori difficoltà di spostamento.

Gli Ambulatori di prossimità programmati per i prossimi giorni sono:
• Travo, giovedì 8 Aprile

• Alseno, venerdì 9 Aprile

• Vigolzone, lunedì 12 Aprile

• Carpaneto, venerdì 16 Aprile

• seconde dosi: 10 Aprile a Monticelli e 11 Aprile a Pontenure.

Sono calendarizzati ulteriori appuntamenti per i giorni successivi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.