Cadeo, ai vaccinati over 80 in dono le uova fresche di ‘Prossima Fermata’

Dopo le tenere primule, sono arrivate le uova fresche, a km zero e solidali. E’ il dono fatto da Amministrazione Comunale e associazione Aiutiamoci Insieme Cadeo ai 50 cittadini over 80 fragili che martedì sono stati vaccinati nell’ambulatorio di prossimità Ausl realizzato presso il Centro Parrocchiale di Roveleto.

“L’ambulatorio è stato allestito negli spazi del Centro Parrocchiale e nella giornata del 20 aprile è stata somministrata agli anziani la seconda dose del vaccino anti-Covid – spiega Marco Bricconi, primo cittadino di Cadeo -. I cittadini che hanno potuto accedere a questo ambulatorio sono quelli segnalati dall’assistenza domiciliare integrata e dai nostri medici di famiglia del territorio e successivamente contattati dal nostro Ufficio dei Servizi Sociali”. “Quando hanno ricevuto la prima dose, avevamo regalato a tutti gli anziani vaccinati nell’ambulatorio una primula, come segno di speranza e di vicinanza – prosegue la vicesindaca Marica Toma -. Al richiamo vaccinale abbiamo donato uova, come segno di rinascita. Un desiderio di vita da riconquistare che abbiamo toccato con mano: gli anziani erano felici e commossi di potersi rincontrare e rivedere dopo tanto tempo di isolamento, seppur distanziati e con le tante restrizioni”.

Un gesto simbolico, quello delle uova, ma anche un aiuto concreto a “Prossima Fermata”, il progetto della Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio che punta a sostenere persone in situazioni di svantaggio economico e sociale e a far loro apprendere nuove competenze, attraverso l’inserimento in ambito agricolo e dei servizi. Progetto che ha sede a Cadeo dove operano ben quattro persone, tutti inseriti in tirocini formativi, due dei quali sono i ragazzi accolti nella Casa delle misure alternative di Cadeo, anch’essa progetto della Caritas Diocesana. “Restiamo a disposizione di Ausl nel caso sia ancora necessario attivare l’ambulatorio di prossimità – conclude Bricconi -. Sono convinto che sia il lavoro di squadra e in piena sinergia coi territori che permetterà al piano vaccinale di essere celere. Ringrazio la parrocchia di Roveleto, il parroco don Umberto Ciullo e i volontari parrocchiali che hanno dato piena disponibilità all’iniziativa e anche l’associazione AVTC Cadeo e la CRI Cadeo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.