“Esclusi dal Dl Sostegni”, manifestazione del lavoratori del settore agricolo

Sabato 10 aprile la protesta dei lavoratori del settore agricolo investirà Piacenza con una manifestazione (9 e 30-10 e 30) sotto le finestre della Prefettura.

“Siamo di fronte all’ennesima ingiustificata e discriminante esclusione dei lavoratori agricoli dalle indennità previste per i lavoratori stagionali nel cosiddetto Decreto Sostegni, per questo è stata avviata una mobilitazione che passa il 10 aprile da presidi di fronte alle prefetture, dopo manifestazioni di fronte al Senato della Repubblica lo scorso 31 marzo – spiegano Fiorenzo Molinari della Flai Cgil di Piacenza, Roberto Frigatti Fai Cisl e Laura Pagliara della Uila Uil -. Siamo di fronte a una grave ingiustizia verso un milione di lavoratori che sono stati, ancora una volta, esclusi dal diritto a qualsiasi “sostegno”, malgrado abbiano subito la perdita di milioni di giornate di lavoro a causa dell’emergenza Covid”.

Per questi motivi Fai, Flai e Uila chiedono alcune misure “indispensabili a tutelare lavoratrici e lavoratori”, quali “il conteggio per l’anno 2020 delle stesse giornate di lavoro del 2019; l’introduzione del bonus per gli stagionali dell’agricoltura e la sua compatibilità con il reddito di emergenza; il riconoscimento di una cassa integrazione stabile per i pescatori”. Inoltre, nella piattaforma rivendicativa Fai, Flai e Uila hanno posto quali punti essenziali anche la richiesta di riconoscere la “clausola sulla condizionalità sociale” nella Politica agricola comune (PAC), “affinché i contributi europei vadano solo a chi rispetta i contratti di lavoro e le leggi sociali”; la “contrarietà al tentativo di semplificare ancora di più l’uso dei voucher in agricoltura, con gravi ricadute sulle tutele e i diritti dei lavoratori”; “l’esigenza di rinnovare rapidamente i contratti provinciali, le cui trattative sono ormai bloccate da troppi mesi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.