False vendite di auto, smantellata organizzazione criminale in Veneto. Tra gli arrestati c’è un piacentino

Più informazioni su

Mettono in vendita su internet auto a prezzi vantaggiosi, ma non le consegnano agli acquirenti: smantellata organizzazione criminale.

A portare a termine l’operazione è stata la Polizia di Rovigo: dieci le persone destinatarie di ordinanza di custodia cautelare in carcere – tra queste c’è un piacentino – una agli arresti domiciliari, due interdette all’esercizio di attività di impresa. Diciotto in totale gli indagati. Il Gip ha disposto, inoltre, i sequestri di 13 conti correnti e beni per oltre 700mila euro. Diverse decine le persone vittime di raggiri, con ingenti danni economici stimati al momento in oltre 600mila euro. Le indagini dei poliziotti della Polizia Stradale di Rovigo in collaborazione con quella di Vicenza, hanno permesso di accertare l’esistenza di una associazione a delinquere specializzata nel vendere a più persone auto di particolare valore economico, a prezzi particolarmente vantaggiosi, presentandole come veicoli di importazione estera senza poi consegnarle agli acquirenti.

Il nome dell’operazione ”Viralcars”, prende spunto dal fatto che il gruppo criminale ha sfruttato a proprio vantaggio il periodo di lockdown, operando attraverso internet senza che gli acquirenti potessero approfondire le verifiche sui veicoli di interesse. Ai veicoli fittiziamente messi in vendita, già immatricolati in Italia, infatti, erano state tolte le targhe e cancellati i numeri di telaio riportati nelle diverse parti visibili del veicolo. Grazie poi alla pubblicizzazione su diversi siti internet, l’associazione ha potuto truffare persone di più regioni del nord e del centro Italia (Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna in particolare). Gli arrestati, tutti con precedenti, provengono in gran parte dal Veneto (Pordenone, Padova, Treviso, Venezia) uno è di Piacenza mentre un pescarese è ai domiciliari.

Le ordinanze sono arrivate a conclusione di accertamenti partiti da un anomalo tentativo di immatricolazione di due auto che, grazie alla segnalazione della motorizzazione civile rodigina, portavano ad un controllo della Polizia Stradale ad una concessionaria auto di Occhiobello (Rovigo). Concessionaria che, intestata ad un prestanome, nei giorni immediatamente successivi chiudeva svuotando i locali. Dopo questo episodio i criminali non hanno interrotto la loro attività truffaldina, proseguendo i loro traffici e rivendendo all’estero auto acquisite da società di noleggio o in leasing danneggiando così le ditte del settore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.