La truffa corre online, due persone raggirate per centinaia di euro

Una giovane di 19 anni di Pontenure ed un uomo di 64 anni di Rivergaro sono stati vittime di due truffe on-line.

Nel primo caso, alla fine di febbraio, la ragazza aveva messo in vendita su un sito di annunci online un giubbotto al prezzo di 65 euro. Il giorno dopo è stata contattata telefonicamente da un acquirente che le ha manifestato un forte interesse all’acquisto spiegando di voler ricevere il capo di abbigliamento quanto prima; alla vittima ha detto di non aver la possibilità di effettuare il pagamento tramite “PayPal”, perciò le ha suggerito di recarsi presso uno sportello bancomat con una postepay, convincendola che inserendo la carta avrebbe potuto effettuare un’operazione istantanea che avrebbe permesso di pagare immediatamente il giubbotto.

La giovane, recatasi presso uno sportello bancomat, seguendo le indicazioni telefoniche del truffatore ha quindi eseguito una prima operazione riscontrando la fuoriuscita automatica dello scontrino. Il malfattore a quel punto l’ha invitata a ripetere l’operazione precedentemente effettuata. L’ignara vittima ha ripetuto per ben 4 volte gli stessi gesti, ma dopo aver richiesto l’estratto conto  ha realizzato di essere stata raggirata: le erano stati addebitati infatti indebitamente ben 992 euro. Si è rivolta, quindi, ai carabinieri della Stazione di Pontenure per denunciare l’accaduto. Dopo alcuni accertamenti, i militari sono riusciti a risalire all’identità del finto acquirente: si tratta di uno straniero di 24 anni, con precedenti penali specifici e residente a Brescia che è stato denunciato per truffa.

I carabinieri della Stazione di Rivergaro, invece, hanno denunciato per truffa una 21enne di Abbiategrasso e un 42enne di Magenta (Milano). I due dopo aver contattato telefonicamente un uomo di 64 anni di Rivergaro che aveva messo in vendita on line una borsa firmata, con artifizi e raggiri, sono riusciti a farsi accreditare su due distinte carte postepay la somma di 700 euro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.