Riqualificazione scuole di Sarmato, al via lavori per 226.500 euro

L’estate 2021 sarà un’estate di lavori alle scuole di Piazza Roma a Sarmato (Piacenza), che saranno riqualificate a livello sismico, con un miglioramento sostanziale della sicurezza della struttura, rese accessibili ai disabili con l’abbattimento delle barriere architettoniche e restaurate esternamente con una tinteggiatura finale.

L’amministrazione ha avuto il nulla osta definitivo dalla Soprintendenza dei beni culturali e architettonici per il progetto; il progetto esecutivo di Acer sarà approvato nei prossimi giorni e si procederà poi con l’affidamento dei lavori. “Per Sarmato questa è un’opera davvero importante: parlando cifre, si tratta di un intervento di 226.500 euro, tra opere e progettazione – spiega la Sindaca Claudia Ferrari -. Di questa cifra, il Comune si impegna per 40562 Euro, la restante parte è finanziata con fondi ministeriali (21.500 euro) e regionali (164.438 euro): ben l’82% dell’importo sarà quindi finanziata con fondi extra comunali”.

Già nel 2019 l’amministrazione sarmatese aveva investito sull’immobile, sempre utilizzando 50.000 di fondi statali, con un rifacimento dei bagni – adeguandoli alle necessità dei disabili – e ritinteggiatura interna, rimandata dal 1987. “Dopo le scuole elementari, su cui si è lavorato la scorsa estate, quest’anno toccherà alle medie – afferma la giunta – le scuole sono al centro del nostro mandato amministrativo, vogliamo ringraziare la Regione Emilia-Romagna per il sostegno e Acer per la collaborazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.