Tagliaferri (Fdi) “Permettere contatto tra familiari e ospiti in strutture per anziani”

Trovare le modalità per un contatto tra familiari-caregiver e pazienti-ospiti delle strutture per anziani.

A chiederlo è, in una risoluzione, il consigliere regionale piacentino Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricorda come “la vicinanza delle persone sofferenti ai propri affetti è un presupposto importante per assicurare loro un processo di cura adeguato la cui interruzione, causata dalla varie ondate della pandemia di Covid, ha comportato rischi per il benessere psicofisico delle persone ricoverate”.

Da qui la risoluzione per impegnare la Giunta “a chiedere all’esecutivo regionale di stilare un’intesa con le Aziende Sanitarie Locali e le strutture socio sanitarie per garantire i contatti tra i pazienti-ospiti e i loro familiari-caregiver o altre persone di fiducia individuate dal diretto interessato, nel rispetto dei protocolli di sicurezza nazionali per la prevenzione e diffusione del contagio da Covid, garantendo in via prioritaria tali contatti alle persone affette da patologia grave o con prognosi infausta a breve termine, al fine di accompagnare i medesimi al miglior approccio possibile dal punto di vista psicofisico nel percorso di cura fino al termine della vita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.