“Vaccini, a maggio arriverà il 30% in più”. Ma sono tanti gli anziani che non hanno aderito alla campagna

“Vaccini, a maggio arriverà il 30% di dosi in più”. Il direttore sanitario dell’Ausl di Piacenza, Guido Pedrazzini, ha fatto il punto della situazione della campagna vaccinale sul territorio.

Se il mese di aprile, ancora di più di quello di marzo, è stato caratterizzato da scarsità di forniture (“la scorsa settimana abbiamo dovuto rinviare la seconda somministrazione per centinaia di persone”), maggio dovrebbe imprimere una svolta nell’estensione della vaccinazione.

Al momento sono stati iniettati 103.934 vaccini, raggiungendo la percentuale del 36,3% di dosi per popolazione (i piacentini sono 286.433). Se per Pedrazzini la fase uno della campagna di vaccinazione (riservata a sanitari, cra, operatori del soccorso, grandi anziani), resta ancora elevata la percentuale di chi ha deciso di non aderirvi, anche nelle fasce d’età considerate più fragili. Tra gli over 80, il 13% non si è ancora prenotato, così come il 20% dei piacentini tra i 79 e i 75 anni, che sale al 24% per gli under 75 anni. Per quanto riguarda la fascia compresa tra i 69 e i 65 anni, l’ultima a partire proprio nella giornata di lunedì 26 aprile, hanno già ricevuto la dose o si sono prenotati quasi il 60% degli aventi diritto. Sempre da lunedì è partita la vaccinazione nelle carceri: su 400 detenuti, 300 ha manifestato l’intenzione di ricevere il vaccino. A una trentina – scelti per età e patologie – è già stata somministata la prima dose.

Sul fronte delle vaccinazioni a domicilio per gli assistiti Ausl impossibilitati a muoversi, il direttore sanitario fa sapere che entro maggio l’attività verrà conclusa.

AMBULATORI DI PROSSIMITA’ – Prosegue intanto nel piacentino l’attività degli ambulatori di prossimità, servizio itinerante attivato dall’Ausl in collaborazione con i professionisti della medicina convenzionata e rivolto in particolare agli anziani over 80 fragili, con difficoltà sociali o logistiche che rendono faticoso raggiungere i punti vaccinali già attivati sul territorio. Di seguito il calendario per i prossimi giorni.

Prime dosi:
• Castell’Arquato, venerdì 30 Aprile
• Gropparello, sabato 1°Maggio

Seconde dosi:
• Corte Brugnatella, mercoledì 28 Aprile (con squadre mobili militari per le frazioni)
• Travo, giovedì 6 Maggio
• Alseno, venerdì 7 Maggio

Sono in programmazione ulteriori appuntamenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.