“Tutto quello che stiamo aprendo non lo chiuderemo più. A giugno spero regione in zona bianca”

“Sono molto fiducioso sulle prossime settimane, perché rispetto all’anno scorso oltre all’arrivo dell’estate, che certo è un vaccino naturale, ci sono i vaccini. Io non ho dubbi che tutto quello che stiamo riaprendo non lo chiuderemo mai più e riapriremo piano piano tutto, ad esempio la Notte Rosa a Rimini, ma ci sono tantissimi eventi pronti. Per noi la cultura non è qualcosa di secondario, ha a che fare con la qualità della vita”.

Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini nel corso di una dichiarazione pubblica. A Skytg24 il presidente dell’Emilia Romagna ha spiegato che a giugno la nostra regione potrebbe trovarsi in zona bianca.

”In questo momento siamo a 58 contagiati sotto i 100mila abitanti. Si va in zona bianca sotto i 50 per alcune settimane. Già essere in zona gialla offre un bel vantaggio perché si può ripartire con tutto o quasi, ma io credo che se continua così a giugno anche noi, magari non all’inizio ma qualche settimana dopo, potremo diventare zona bianca. Però a me non piacciono molto i pronostici”.

Bonaccini ha sottolineato il miglioramento della situazione pandemica rispetto solo ad un mese e mezzo fa: allora la regione faceva segnare una incidenza di quasi 600 contagi per 100mila abitanti. ”Sono molto fiducioso perché un mese e mezzo fa- ricorda Bonaccini- avevamo 3.700 ricoverati nei reparti Covid, oggi sono poco più di mille, avevamo oltre 400 ricoverati in terapia intensiva, oggi siamo abbondantemente sotto i 200″.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.