“Comunicare la città sostenibile”, al via il concorso di giornalismo ambientale e partecipativo under 35

Sono aperte da oggi (7 maggio) le iscrizioni al concorso giornalistico “Comunicare la città sostenibile”, aperto a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni per la produzione di articoli, reportage e video da pubblicare sul portale di progetto “Ecopiace”.

L’iniziativa, promossa dall’ufficio Politiche giovanili del Comune di Piacenza, realizzata in collaborazione con la Fondazione Acra di Milano e con il sostegno della Regione Emilia Romagna, si propone, in linea con gli obiettivi 2030 dell’Onu, di coinvolgere e sensibilizzare i giovani sul tema del consumo consapevole, delle filiere locali e dell’orticoltura urbana. Per la partecipazione al contest occorre compilare il modulo “partecipante” scaricabile dal portale Ecopiace al link https://forms.gle/2ikuBWNngcbv3H3SA e produrre un contenuto da pubblicare sul portale stesso – un articolo giornalistico, una videopillola, un reportage o un’infografica – che andrà inviato all’indirizzo email elenamuscarella@acra.it entro le ore 24 di mercoledì 30 giugno. I contenuti dovranno vertere su due possibili temi: il contributo delle filiere alimentari locali per garantire l’accesso al cibo sano e la sostenibilità del territorio in tutti i suoi aspetti (ambientale, economico, sociale); l’orticoltura urbana: aspetti sociali, ambientali, economici ed educativi.

Tra quanti invieranno un contributo, Acra individuerà due giovani che potranno accedere, uno a uno stage retribuito (450 euro) di un mese presso la redazione del quotidiano online Piacenza Sera (partner del progetto) e un altro a una collaborazione, sotto forma di “borsa di studio” del valore di 450 euro, presso la redazione di Piacenza del portale regionale Giovazoom. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata all’iniziativa sul sito www.comune.piacenza.it oppure scrivere una email agli indirizzi elenamuscarella@acra.it o  elenasoffientini@acra.it.

“Il progetto – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Luca Zandonella – nasce dall’idea di sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare i giovani, rispetto alle scelte di consumo sostenibile e all’importanza dell’accesso al cibo sano per tutti, in un quadro di valorizzazione della filiera corta e dei prodotti del territorio. Il valore aggiunto dell’iniziativa risiede inoltre nell’opportunità, offerta agli under 35, di avvicinarsi al mondo della comunicazione e del giornalismo. E, per i due vincitori del contest, di vivere un’importante esperienza professionale nella redazione di due testate web locali, dedicandosi ad approfondire temi complessi, ma quantomai attuali, come quelli dell’ambiente e della sostenibilità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.