Danni maltempo 2019-2020, oltre 130 milioni per l’Emilia-Romagna

Più informazioni su

La ripartizione dei 21 milioni di euro di rimborsi – Nella seduta di giovedì sera, il Consiglio dei Ministri ha deliberato l’assegnazione alla Regione delle risorse per i primi rimborsi a privati e imprese colpiti dal maltempo che tra 2019 e 2020 hanno interessato il territorio dell’Emilia-Romagna. Ecco, nel dettaglio, il riparto emergenza per emergenza.

Rispetto ai tre eventi meteo estremi che nel 2019 hanno interessato il territorio regionale, sono pari 776 mila euro i rimborsi per gli eventi del mese di maggio. Sono 158 i privati che in tutto riceveranno 641 mila 500 euro, residenti in 26 comuni: Ferriere (Pc), Berceto, Corniglio, Langhirano, Monchio delle Corti, Neviano degli Arduini, Palanzano e Tizzano val Parma (Pr); Campagnola Emilia, Casalgrande, Toano, Viano e Ventasso (Re); Bomporto, Carpi, Pavullo, Pievepelago, Prignano e Sestola (Mo); Borgo Tossignano, Bologna, Castel di Casio e Valsamoggia (Bo); Cesena e Forlì (Fc); Massa Lombarda (Ra). Sono invece 12 le imprese a cui spettano quasi 135 mila euro. Operano negli 8 comuni di Langhirano, Tizzano e Varsi (Pr); Bagno di Romagna, Cesena e Forlì (Fc); Conselice e Faenza (Ra).

In seguito alle grandinate e agli altri episodi meteo del giugno successivo, stanziati 3 milioni 695 mila euro: rimborsi a 944 privati residenti in 17 comuni per un totale di 2 milioni 170 mila euro: Rubiera (Re); Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Modena, Nonantola e Sestola (Mo); San Cesario sul Panaro, Casalecchio di Reno, Bologna, Castenaso, Imola, Medicina, Sant’Agata Bolognese, San Giovanni in Persiceto, Malalbergo, Minerbio (Bo). È di 1 milione 524 mila euro la quota spettante a 125 imprese che operano in 16 comuni: Albinea, Rubiera e Scandiano (Re); Carpi, Castelfranco Emilia, Formigine, Modena e Nonantola (Mo); Bologna, Castenaso, Malalbergo, Minerbio, San Lazzaro di Savena, Sant’Agata Bolognese e Zola Predosa (Bo).

I danni del maltempo di novembre 2019 sono rimborsati con più di un milione: 739 mila euro sono riservati a 180 cittadini residenti in 31 comuni: Bobbio, Vigolzone e Vernasca (Pc); Albareto, Bedonia, Corniglio, Lesignano, Neviano, Palanzano, Sissa Trecasali, Tizzano V. Parma e Unione Comuni Bassa Est (Pr); Casalgrande, Gualtieri, Luzzara, Scandiano, Toano, Villa Minozzo e San Martino in Rio (Re); Carpi, Castelvetro, Formigine, Modena, Pievepelago, Rio Lunato, San Prospero, Sestola e Spilamberto (Mo); Bologna, Budrio, Castenaso, Imola, Malalbergo e Pianoro (Bo); Ferrara (Fe). Altri 270 mila euro a 20 aziende operanti in 9 comuni: Piacenza (Pc); Sissa Trecasali e Tizzano (Pr); Boretto e Gualtieri (Re); Formigine e Modena (Mo); Budrio (Bo) e Goro (Fe).

I danni del maltempo di dicembre 2020 saranno rimborsati con circa 14 milioni 700 mila euro. Vale 9 milioni 873 mia euro lo stanziamento per 2.394 cittadini residenti in 14 comuni: Boretto, Poviglio, Toano e Vetto (Re); Campogalliano, Castelfranco Emilia, Maranello, Modena, Nonantola, Riolunato, Sestola e Vignola (Mo); Gaggio Montano e Monzuno (Bo). È invece di 4 milioni 825 mila euro il totale delle risorse riservate per 319 aziende operanti in 6 comuni: Baiso (Re); Campogalliano, Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e Pievepelago (Mo). La quota più rilevante riguarda Nonantola con 2.325 privati e 278 imprese.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.