Fiorenzuola Bees, 40 minuti vitali per chiudere la stagione regolare contro Crema

Nel recupero della 20esima Giornata Campionato Serie B Girone B Old Wild West, i Fiorenzuola Bees di coach Gianluigi Galetti sfidano Pallacanestro Crema al PalaCremonesi di Crema nella giornata di giovedì 6 maggio 2021 alle ore 20.30.

Lo fanno andando ad affrontare una squadra già qualificata al Playoff di Serie B, a quota 26 punti ma con ben 3 gare da recuperare a causa di alcune positività riscontrate nelle scorse settimane che hanno impedito alla squadra cremasca di giocare. Vincendo tutte e 3 le gare di recupero, Pallacanestro Crema chiuderebbe al 3° posto in classifica a quota 32 punti, chiara testimonianza della grande stagione che sta disputando la squadra di coach Eliantonio.

Dal canto proprio, Fiorenzuola arriva alla partita a quota 16 punti in classifica, con 3 vittorie consecutive alle spalle che l’hanno portata ad essere padrona del proprio destino a 40 minuti dal termine. Un risultato forse insperato solo qualche mese fa, con i Bees relegati nelle zone basse della classifica nel loro primo Campionato Nazionale dopo la promozione dalla Serie C Gold. Un rush finale di tanto lavoro, capacità e cuore hanno portato capitan Galli e compagni ad una sfida finale che vale veramente tanto; da un lato Fiorenzuola vuole vincere per salvarsi matematicamente ed evitarsi ogni calcolo di classifica avulsa, dall’altro paradossalmente sempre per via della classifica avulsa una vittoria potrebbe aprire un clamoroso spiraglio di playoff per i Bees.

Pallacanestro Fiorenzuola 1972 nelle ultime due giornate ha visto mutare la propria pelle, da un atteggiamento più aperto e sbarazzino con tanti possessi è passata con successo anche a partite a basso punteggio, entrambe chiuse segnando 68 punti e vincendo, ma serrando la difesa e concedendo soli 60 punti agli avversari. Oltre ad una crescita nella metà campo difensiva dei lunghi, si sono registrate grandi prove degli esterni-guardie come Timperi, Livelli e Brighi, asfissianti in difesa contro Sangiorgese.

Nell’ultima vittoria da parte della squadra cremasca, giocata ormai tre settimane fa a Varese contro la Robur per 78-80, il 13-26 piazzato nel terzo quarto da parte di Pallacanestro Crema ha scavato il gap decisivo nonostante la risicata vittoria finale. Un Pederzini da 20 punti coadiuvato dai 15 personali di Arrigoni e dai 14 di Venturioli sono stati gli artefici principali della vittoria di Pallacanestro Crema. I 76,6 punti di media in stagione della squadra cremasca fanno capire come la squadra del Presidente Piacentini possa rappresentare una vera e propria realtà anche nei playoff post stagione.

Coach Gianluigi Galetti ha inquadrato così il finale di stagione di Fiorenzuola Bees a 40 minuti dal termine della stagione regolare: ‘’Credo che con prove di maturità da parte della squadra e abnegazione da parte di tutti ci stiamo togliendo alcune soddisfazioni importanti. Il nostro è un gruppo in continua evoluzione, i nostri miglioramenti credo siano tangibili e sicuramente sono soddisfatto della risposta dei ragazzi. Non abbiamo finito assolutamente, stiamo recuperando per andare a Crema a fare una grande partita che sarà decisiva per noi. L’importante per noi è mantenere la condizione e la brillantezza dopo alcuni impegni stancanti; non ci siamo fermati e non abbiamo dato riposo ai ragazzi, cercando l’aiuto dello staff tecnico, del preparatore atletico e del fisioterapista per rimettere i ragazzi in sesto. Questa è stata una stagione molto tribolata a causa della pandemia Covid-19, e non abbiamo potuto far vedere ai nostri tifosi le partite dal vivo; stiamo facendo di tutto per mantenere la categoria per fare vedere anche a loro al Palazzetto di Fiorenzuola la Serie B l’anno prossimo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.