Il Fiorenzuola cala il poker: Progresso ko e vetta più vicina (4-0)

Più informazioni su

Il Fiorenzuola non sbaglia e nel recupero di campionato batte al “Pavesi” il Progresso con un netto 4-0 avvicinando la vetta della classifica: i rossoneri (62 punti) sono ora a sole due lunghezze dalla capolista Aglianese e devono ancora recuperare una gara.

Dopo un primo tempo con diverse buone occasioni ma senza riuscire a sbloccare il risultato, la squadra di Tabbiani ha chiuso la pratica in avvio di ripresa con tre reti nel giro di 15 minuti: ad aprire le marcature al 51′ è Perseu, che brucia tutti sull’assist di Oneto; passano due minuti e arriva la grande giocata di Bruschi, che rientra e di destro fa partire un tiro a giro che il portiere può solo toccare. Al quarto d’ora contropiede del Fiorenzuola, con Bruschi steso da Celeste in uscita disperata: per l’arbitro è rigore e lo stesso Bruschi realizza la doppietta personale.

Nel finale festa anche per Michelotto, che cala il poker battendo a rete dopo il servizio di Arrondini. Non c’è tempo per riposare: mercoledì i rossoneri torneranno subito in campo a domicilio della Correggese.

TABELLINO – U.S. Fiorenzuola vs SCD Progresso Calcio 4-0

U.S. Fiorenzuola: Battaiola, Olivera (68’ Potop), Carrara, Perseu (83’ Facchini), Cavalli, Ferri, Michelotto, Stronati, Oneto (71’ Arrondini), Bruschi (65’ Tognoni, 81’ Saia), Esposito. A disposizione: Ghidetti, Marmiroli, Colantonio, Colleoni. All.: Tabbiani

SCD Progresso Calcio: Celeste, Mele, Cocchi (86’ Badiali), Monaco, Fiore, Gulinatti, Salvatori (86’ Panzacchi), Bonvicini (64’ Grazia), Bagatti, Marchetti (46’ Rossi), L. Esposito (82’ Cantelli). A disposizione: Tartaruga, Cocchi, Tanoh. All.: Moscariello

Arbitro: Cardella di Torre del Greco – Assistenti Cecchi -Mititelu

Reti: 51’ Perseu, 52’ Bruschi, 60’ Bruschi (R), 80’ Michelotto
Note: Ammoniti: Carrara (F); Marchetti (P); Tabbiani (F); Perseu (F); Celeste (P); Recupero: 1’ pt, 4’ st

LA CRONACA

Nel recupero della 29° Giornata del Campionato di Serie D Girone D il Fiorenzuola regola con un rotondo 4-0 il malcapitato Progresso Calcio, risalendo a quota 62 punti in classifica al secondo posto con ancora 1 gara da recuperare nei confronti della capolista Aglianese (a quota 64).

I primi minuti della sfida tra i rossoneri di Tabbiani ed i rossoblu bolognesi di Mister Moscariello sono di costruzione costante da parte del Fiorenzuola, con il Progresso intento a mantenere le linee molto strette.

All’11’ è Oneto che viene lanciato sul filo del fuorigioco, ingaggia e vince un duello con il rispettivo avversario ma non trova l’angolo per calciare nonostante la superiorità numerica. Pallone rimpallato all’ultimo per il centravanti rossonero.

E’ il 16′ quando sugli sviluppi di un corner ad uscire di Bruschi il pallone carambola nell’area del Progresso, trovando la botta apparentemente a colpo sicuro di Stronati che incredibilmente va alta sopra la traversa.

Il Progresso si fa vedere tra il 17′ ed il 19′, con un tiro da fuori area fuori da parte di Gulinatti ed una punizione sempre del centrocampista rossoblu che trova sul secondo palo il colpo di testa di Monaco, fuori.

22′: Bruschi con la traiettoria ad uscire da corner trova sul secondo palo Stronati, che si coordina alla grande ed in sforbiciata chiama all’intervento spettacolare e plastico Celeste.

Tre giri di orologio e Michelotto, con un tiro cross fortuito, sfiora l’incrocio dei pali da destra a sinistra con Celeste battuto.

I rossoneri ci provano ancora con Stronati al 28′; il centrocampista rossonero strappa sulla trequarti offensiva, arriva sui 20 metri e scaglia il destro che viene rimpallato ed esce di un soffio in corner.

Il Fiorenzuola continua a sbattere sul muro eretto dalla squadra bolognese, non trovando il pertugio giusto neanche da calcio piazzato. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Al rientro in campo dagli spogliatoi, il Fiorenzuola preme forte sull’acceleratore e passa in vantaggio al 51′; Oneto riceve da Bruschi e si porta sull’out di sinistra, crossando sul primo palo e trovando l’inserimento vincente di Perseu che sigla il suo 5° centro in campionato. 1-0.

Neanche il tempo di esultare ed arriva l’1-2 pugilistico da parte della squadra di Tabbiani; azione corale da manuale sulla sinistra, con Carrara che serve Oneto, da questi il filtrante per Stronati che trova l’inserimento della mezz’ala opposta Esposito. Il pallone arriva a Bruschi, che converge dall’angolo sinistro dell’area di rigore e calcia imparabilmente alla sinistra di Celeste. E’ 2-0.

Il tris viene servito dopo 10 minuti. Ripartenza impressionante su calcio d’angolo a sfavore, con ben 7 giocatori rossoneri che arrivano al doppio della velocità rispetto agli avversari in area avversaria. Bruschi salta Celeste che deve stenderlo. E’ rigore solare, che proprio Bruschi insacca centralmente. 3-0.

Il Progresso si fa vedere in modo pericoloso al 77′ con il centro da sinistra che vede Rossi in area colpire in pieno la traversa. Dopo 60 secondi L. Esposito si trova solo in area contro l’estremo difensore rossonero, che si salva con un bell’intervento di piede.

Capitan Ferri e compagni reagiscono subito, trovando all’80’ l’assist del neo-entrato Arrondini per Michelotto, che solo di fronte a Celeste non può sbagliare. E’ 4-0.

La nota negativa della giornata arriva all’82’, con Tognoni, rientrato da appena un quarto d’ora da un problema muscolare, che accusa un altro problema all’altezza dell’adduttore e deve alzare subito bandiera bianca. Entra Saia, con la stagione che si conferma non fortunata per l’esterno di Montignoso del Fiorenzuola.

Nel tempo rimanente non succede altro, con il Fiorenzuola che dopo 4 minuti di recupero può festeggiare. E’ 4-0.

LA DIRETTA

Triplice fischio: il Fiorenzuola batte 4-0 il Progresso

79′ – Quarta rete del Fiorenzuola con Michelotto, che sfrutta l’assist di Arrondini e dal limite dell’area cala il poker

61′ – Dal dischetto va lo stesso Bruschi che non sbaglia: 3-0

59′ – Rigore per il Fiorenzuola: contropiede dei rossoneri con Bruschi steso dal portiere ospite

53′ – Raddoppio Fiorenzuola: grande azione personale di Bruschi che con un destro a giro mette la palla sotto la traversa

51′ – Fiorenzuola in vantaggio con Perseu, che anticipa tutti sul traversone di Oneto e insacca

47′ – Pasticcio difensivo del Fiorenzuola, salva tutto Battaiola di piede allontanando il pallone

Via alla ripresa

46′ – Fine primo tempo: 0-0 tra Fiorenzuola e Progresso dopo i primi 45 minuti

28′ – Ancora Fiorenzuola con la giocata di Stronati che di destro sfiora il palo

24′ – Vicino al vantaggio il Fiorenzuola con un tiro cross di Michelotto che sfiora il palo con l’estremo difensore del Progresso battuto

22′ – Ci prova ancora Stronati in semi rovesciata, respinge il portiere ospite

19′ – Si fa vedere il Progresso con un colpo di testa di Monaco da buona posizione: palla a lato

15′ – Prima occasione per il Fiorenzuola: è Stronati, dopo un batti e ribatti in area, a mancare la porta da ottima posizione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.