Francesca Barale (VO2 Team Pink) trionfa a Lozzo Atestino

Un acuto di classe, che vale la prima vittoria stagionale su strada (sommandosi alla cronometro) e chiude al meglio un mese di maggio brillante.

Il tricolore di Francesca Barale (VO2 Team Pink) splende a Lozzo Atestino, località padovana sede dell’Euganissima Flandres, kermesse con quattro gare femminili. La “panterina” ossolana ha “graffiato” nella categoria Donne Juniores in una regione che nel 2020 le aveva regalato la magia tricolore, centrata a Sarcedo. Domenica 30 maggio la Barale (già vincitrice a cronometro a Cotignola e grande protagonista in campo internazionale nella Coppa delle Nazioni UCI di categoria) ha festeggiato il primo posto vincendo il duello ravvicinato con la marchigiana Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme Team Di Federico), costretta a un nuovo secondo posto. Decisiva la loro azione di allungo nel finale, preceduta da un grande attacco di un’altra “panterina”, la torinese Martina Sanfilippo, coraggiosamente in fuga in solitaria. Sul traguardo, il sodalizio piacentino ha centrato anche il settimo posto con la forlivese Carlotta Cipressi.

“E’ stata – le parole del direttore sportivo del VO2 Team Pink Stefano Peiretti – una domenica molto impegnativa per le nostre ragazze, sia la gara Donne Junior sia soprattutto quella Open (vinta da Silvia Persico, ndc) sono state molto combattute. Nelle Junior portiamo a casa la vittoria di Francesca Barale e il settimo posto di Carlotta Cipressi, tornata alle gare dopo un periodo di stop e finalmente a pieno regime in organico; inoltre, c’è stata una bella prestazione di tutte le sue compagne di squadra. La gara Open è stata molto dura, interpretata a ritmi alti da formazioni più attrezzate e più in forma di noi, ma in tutte le fughe ci siamo fatti valere. E’ stata una bella esperienza per le nostre ragazze Elite che hanno saputo ben comportarsi e che faranno tesoro di ciò che hanno sperimentato sulla loro pelle in questa gara”.

Nelle Allieve, doppia top ten per il Ciclismo Giovanile VO2 Team Pink che in una corsa condizionata da una spaventosa caduta di gruppo al suono della campana ha piazzato al quinto posto la ligure Irma Siri e al sesto la reggiana Linda Ferrari.

Risultati

Donne Juniores Lozzo Atestino: 1° Francesca Barale (VO2 Team Pink) 88 chilometri 800 metri in 2 ore 19 minuti 30 secondi, media 38,194 chilometri orari, 2° Eleonora Ciabocco (Ciclismo Insieme Team Di Federico), 3° Serena Brillante Romeo (Valcar-Travel & Service) a 1 minuto, 4° Andrea Casagranda (Breganze Millenium), 5° Michela De Grandis (Conscio Pedale del Sile), 6° Matilde Ceriello (Racconigi), 7° Carlotta Cipressi (VO2 Team Pink), 8° Chiara Reghini (Team Wilier Chiara Pierobon), 9°Giulia Raimondi (Team Wilier Chiara Pierobon), 10° Monica Castagna (Team Wilier Chiara Pierobon).

Donne Allieve Lozzo Atestino: 1° Federica Venturelli (Cicli Fiorin) 53 chilometri 200 metri in 1 ora 32 minuti 55 secondi, media 34,353 chilometri orari, 2° Marta Pavesi (Valcar Travel& Service) a 8 secondi, 3° Aurora Cappelletti (Officine Alberti Uc Val d’Illasi) a 32 secondi, 4° Livielle Ongarato (Team 1971), 5° Irma Siri (Ciclismo Giovanile VO2 Team Pink) a 42 secondi, 6° Linda Ferrari (Ciclismo Giovanile VO2 Team Pink) a 44 secondi, 7° Tanya Donati (Ciclistica Bordighera), 8° Anita Baima (Cicli Fiorin) a 1 minuto 48 secondi, 9° Lucia Brillante Romeo (Ciclistica Bordighera), 10° Greta Pighi (Cicli Fiorin) a 1 minuto 49 secondi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.