Il “Giro” arriva a Piacenza l’11 maggio: “Un segnale di ripartenza”

“La tappa del Giro d’Italia a Piacenza è un segno di ripartenza” – ha detto il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri nel corso della presentazione a Palazzo Gotico della giornata piacentina della carovana rosa del prossimo 11 maggio, con la partenza dalla nostra città della quarta tappa Piacenza-Sestola. “Non c’è nessuno che si sia tirato indietro in questa importantissima sfida che comporta una organizzazione complessa, con grande lavoro da parte degli uffici. Ringraziamo per il supporto il Coni e l federazione ciclistica provinciale”.

presentazione Giro d'Italia

Il passaggio del Giro rappresenta anche un’opportunità di ripartenza economica: sono stimate 1500 persone presenti a Piacenza in occasione di questo evento. “Vogliamo dimostrare quanto il nostro territorio sia bello e accogliente, grazie al ciclismo uno sport che è molto radicato nella nostra Regione. Questa è per noi una occasione straordinaria, vogliamo dimostrare lo slancio del piacentini, la voglia di fare anche bei giorni più difficili. Spero che questo evento possa essere visto dai nostri cittadini come un’occasione per essere comunità, stare insieme e fare festa”. “Sarà un’occasione di festa ma non di assembramento – precisa il sindaco – quindi non verranno meno le regole imposte dalla limitazione del contagio. Grazie anche a Seta, perché insieme ai presidi e a Tempi Agenzia, siamo riusciti a tenere le scuole aperte”.

Il delegato provinciale del Coni Robert Gionelli ha aggiunto: “Il Giro è il simbolo dell’uscita dal tunnel attraverso lo sport. Eventi come questo sono un’occasione di promozione sportiva, veniamo da un anno molto difficile, in cui i nostri ragazzi hanno dovuto rinunciare anche all’attività sportiva. Il nostro timore è che tanti giovani decidano di abbandonare lo sport, dopo questo stop prolungato”. “Ringraziamo i tanti volontari che ci aiuteranno nella organizzazione di questo momento. Quest’anno ricorre il 160esimo anniversario dell’Unità d’Italia, possiamo far ricordare il nostro essere Primogenita. Abbiamo quindi deciso di coinvolgere sempre di più le scuole, non potendo organizzare eventi in presenza con gli sportivi, abbiamo promosso dei concorsi rivolti agli studenti”.

presentazione Giro d'Italia

L’assessore comunale allo sport Stefano Cavalli ha sottolineato: “E’ un onore ma anche un grande onere, devo ringraziare gli uffici comunali che ci hanno aiutato nell’organizzazione. Il tracciato toccherà quattro punti della città: Facsal, corso, piazza Cavalli e piazza Duomo. Saranno quindi applicate divieti e limitazioni, ci auspichiamo che i cittadini li rispettino per la riuscita di una grande festa della città. Quando il presidente Bonaccini mi ha detto che Piacenza avrebbe ospitato una tappa del Giro, non sapevo se ridere o piangere perché rappresenta una grande gioia ma anche un grande lavoro. Ringrazio i dirigenti scolastici e Tempi Agenzia, perché nonostante la presenza di questo grande evento a Piacenza, le scuole resteranno aperte”. L’assessore ha poi ricordato anche il coinvolgimento della cabina di regia del commercio: i negozianti parteciperanno con vetrine allestite ad hoc.

Infine Barbara Barbieri della Federazione Ciclistica Italiana di Piacenza ha aggiunto: “Le nostre società parteciperanno a questa giornata, mettendo a disposizione volontari. Purtroppo il nostro sport sta soffrendo, nel settore giovanile, per le limitazioni adottate: il Giro sarà sicuramente uno sprone per le categorie minori e i giovani atleti”. Alfio Rabeschi (coordinamento volontari Protezione Civile) ha precisato che saranno coinvolti oltre 100 volontari, con 30 mezzi. I volontari sono già addestrati e opereranno in collaborazione con le forze dell’ordine.

Giro d'Italia presentazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.