Menu senza glutine nelle mense scolastiche per la Settimana della Celiachia

Da sempre l’Associazione Italiana Celiachia si impegna per tutelare i diritti delle persone celiache e dei loro familiari, soprattutto attraverso la sensibilizzazione verso le tematiche legate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine.

Al fine di coinvolgere Scuola, Amministrazioni e famiglie, è sorto il progetto per le scuole “In Fuga dal Glutine”, finanziato con i fondi del 5×1000 e basato su attività ludiche-educative, grazie alle quali la diversità (sia essa alimentare, culturale o religiosa) sia vissuta non come limite ma come risorsa. Nell’ambito di questa attività di sensibilizzazione nelle scuole, grazie alla partecipazione e all’impegno degli assessorati all’istruzione dei Comuni della nostra regione, e alla fattiva e costruttiva collaborazione con AIC Emilia Romagna, è nata una nuova iniziativa: Tutti a tavola, tutti insieme! Le giornate del menù senza glutine.

“Una giornata – spiegano i promotori – in cui tutte le mense scolastiche delle scuole d’Infanzia e Primaria, che aderiscono al progetto, si serve a pranzo, un pasto naturalmente privo di glutine, per far comprendere anche ai bambini e alle loro famiglie che mangiare senza glutine si può e anche con gusto! L’obiettivo è di diffondere la conoscenza della celiachia e dell’alimentazione senza glutine al fine di garantire un diritto indispensabile di ogni bimbo: la completa e corretta integrazione degli alunni celiaci nel contesto scolastico“.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, i comuni di Piacenza, Fiorenzuola d’Arda, Rivergaro, Alseno, Cortemaggiore, Cadeo, Gossolengo e Quarto, Podenzano, Castell’Arquato, Gragnano Trebbiense, San Giorgio Piacentino, Rottofreno, rinnovano l’adesione a questa iniziativa, che coinvolgerà circa 9.700 bambini: durante la Settimana Nazionale nelle scuole aderenti verrà servito un menù naturalmente gluten-free. ’iniziativa si inscrive inoltre all’interno della Settimana Nazionale della Celiachia, che avrà luogo dal 15 al 23 maggio 2021: in tutto il territorio italiano si svolgeranno incontri, manifestazioni, degustazioni, convegni con lo scopo di sensibilizzare tutti i cittadini sulle tematiche di una patologia la cui unica cura, ad oggi, consiste in un’alimentazione completamente priva di glutine.

Nel piacentino le diagnosi di celiachia al 31 dicembre 2019 erano 1.109, 18.239 quelle in Emilia Romagna.  Le iniziative online in Emilia Romagna sono consultabili al link https://www.aicemiliaromagna.it/2021/05/05/la-settimana-nazionale-della-celiachia-2021-in-emilia-romagna/.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.