Premio Valente Faustini, il 12 giugno la premiazione dei vincitori delle ultime due edizioni

Doppia cerimonia di premiazione dei vincitori della 41ª – rinviata lo scorso anno a causa del covid – e 42ª edizione del Premio di poesia dialettale nazionale Valente Faustini che si terrà il 12 giugno alle ore 16 a Palazzo Galli della Banca di Piacenza, sostenitrice del premio fin dalle sue origini. A causa delle restrizioni imposte dal virus – informano gli organizzatori – alla cerimonia di premiazione “sarà ammessa solamente la presenza dei vincitori, confermando la partecipazione al 328 2184586 o inviando una email a: famigliapiasinteina1953@gmail.com“.

Come gli anni scorsi il razdur Danilo Anelli ha avuto la funzione di “garante” del lavoro svolto dalla giuria, non partecipando alla votazione e gestendo la corrispondenza dei concorrenti con gli elaborati, predisponendo le copie degli stessi per i giurati, assicurando l’anonimato degli autori (le poesie ed i racconti sono indicati con il solo titolo) e custodendo l’archivio con i dati personali dei partecipanti. A questa edizione del Premio Faustini sono state presentate 15 poesie e 6 racconti. La Famiglia Piasinteina, come gli anni scorsi, sta predisponendo il volume contenente tutti gli elaborati della 41ª edizione. Per la 42ª edizione la votazione dei componenti della giuria ha determinato diversi ex aequo, “punteggi rigorosamente rispettati, come peraltro in ogni edizione”, ha sottolineato Anelli.

Il Premio di poesia dialettale “Valente Faustini” è nato a Piacenza negli anni Settanta del secolo scorso per iniziativa del poeta Enrico Sperzagni (1909 -2001), ha avuto fin dalla prima edizione il patrocinio della Banca di Piacenza. L’iniziativa, già dai fondatori, è stata indicata con il nome di Valente Faustini (Piacenza 1858-1922), poeta profondamente legato alla realtà territoriale piacentina, ma nello stesso tempo aperto ad orizzonti culturali di ampio respiro. Dotato di una solida cultura umanistica, Faustini ha saputo portare nella sua vasta produzione poetica i sentimenti del popolo, nel suo verso la realtà piacentina che, pur non perdendo la propria identità, viene osservata in sintonia con la cultura italiana tra Otto-Novecento.

La giuria, composta da Andrea Bergonzi, Lucia Favari, Fausto Frontini, Enrico Marcotti, Francesco Mastrantonio, Paola Nicelli, Pino Spiaggi e Franco Stampais, ha determinato i seguenti vincitori:

Sezione poesia

1° Premio ex aequo a Anna Botti
Con “Braghein cürt e suttaneina alzera”

1° Premio ex aequo a Fabrizio Solenghi
Con “L’ültim salüt”

2° classificato ex aequo a Silvia Arfini
Con “Al cüssein di pinsier”

2° classificato ex aequo a Mario Schiavi
Con “Sira d’invèran”

3° classificato ex aequo a Elena Lamberti
Con “Parché me”

3° classificato ex aequo a Gianna Pezzi
Con “‘I buf”

Premio speciale giuria a Alfredo Lamberti
Con “La Muntä di ratt”

Premio speciale Luigi Paraboschi a Anna Persi
Con “La lüśerta col paltò”

Menzioni d’onore poesia

a Renata Bussandri con “Al castagni”

a Carlo Cammi con “Vincenzo 2020”

a Franco Campana con “Al noss Parlameint”

a Pierluigi Carenzi con “Degräd e pandemia”

a Stefano Longeri con “Piaseinza in un piatt”

a Rino Scrivani con “I ricord”

a Mario Tosini con “La Primavera dal Dumilaevènt”

Sezione racconto

1° classificato Cesare Ometti
Con “Strä pr’andä a cà”

2° classificato Alfredo Lamberti
Con “Amur prun grand fium”

3° classificato Anna Botti
Con “E stasira cus guardumia?”

Premio speciale giuria a Rino Scrivani
Con “La cruciera”

Premio speciale Luigi Paraboschi a Pier Giorgio Barbieri
Con “Quànd andäva a la scòla elementära”

Menzioni d’onore racconto a Gianfranco Lamoure
La Sperànza

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.