Al via l’estate, a Piacenza caldo e afa per tutta la settimana previsioni

Più informazioni su

Cielo sereno, caldo e afa nella settimana che inaugura ufficialmente l’estate. Alle 5.31 di lunedì 21 giugno, infatti, si è verificato il solstizio d’estate, l’evento che segna – astronomicamente parlando – l’inizio del periodo estivo nell’emisfero settentrionale.

L’ondata di caldo africano che ha investito il nostro Paese, secondo gli esperti di 3b Meteo, porterà al Centro-Nord valori di temperatura che potranno salire fino a 37-38°C, affiancati da tassi di umidità elevati. Le zone peggiori saranno la Valpadana, le valli interne della Toscana, del Lazio, le interne marchigiane e l’Umbria. Considerando nello specifico il territorio piacentino, martedì 22 e mercoledì 23 giugno – le previsioni Arpae – sono attese giornate caratterizzate in prevalenza da cielo sereno, con qualche annuvolamento nel pomeriggio-sera. Le temperature massime sui rilievi si attesteranno tra i 22-25 gradi, mentre in pianura toccheranno i 32 gradi.

Anche nei giorni successivi, la tendenza a livello regionale vedrà nuovamente condizioni di tempo stabile, con temperature elevate e diffuse condizioni di disagio bioclimatico; in seguito l’indebolimento del promontorio anticiclonico potrà dare luogo a una diminuzione delle temperature e a possibili condizioni di tempo perturbato, anche sul territorio regionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.