Carlotta Cipressi (VO2 Team Pink) “regina” a cronometro a Romanengo

Una vittoria, un podio e vari piazzamenti. E’ ricco il bottino del VO2 Team Pink e del Ciclismo Giovanile VO2 Team Pink nella gara a cronometro odierna di Romanengo (Cremona), che tra l’altro metteva in palio le maglie tricolori per Under 23 e Juniores maschili oltre ad assegnare le casacche regionali lombarde di varie categorie.

Per il VO2 Team Pink del presidente Gian Luca Andrina, il successo è arrivato nella categoria Donne Juniores in quella che era a tutti gli effetti una rivincita della prova tricolore di otto giorni prima a Faenza, dominata dalle “panterine” con Francesca Barale campionessa d’Italia, Carlotta Cipressi medaglia d’argento e Martina Sanfilippo quarta. A Romanengo le migliori della specialità in categoria si sono nuovamente confrontate, con il team piacentino ancora sul gradino più alto del podio. Questa volta, a trionfare è stata Carlotta Cipressi, forlivese, che ha preceduto la piemontese Beatrice Caudera e la marchigiana Eleonora Ciabocco, di bronzo anche a Faenza. Per Carlotta, dunque, un altro risultato di prestigio che la conferma tra le primissime atlete in Italia. Ai piedi del podio, tris di “panterine”: quarta la tricolore Barale, quinta Martina Sanfilippo e sesta Silvia Bortolotti.

In terra cremonese  hanno corso anche le classe 2002 Cristina Tonetti ed Elisa Tonelli, in gara nella ristretta competizione delle Donne Elite. La Tonelli, trentina al primo anno tra le “grandi”, ha centrato il terzo posto alle spalle della vincitrice Vittoria Bussi e di Alice Gasparini, seconda e campionessa lombarda. Quinta piazza, invece, per Cristina Tonetti. A chiudere il cerchio, la prova per Allieve, dominata dalla tricolore Federica Venturelli (Cicli Fiorin), che ha preceduto la romagnola Valentina Zanzi e la veneta Aurora Cappelletti. Nella top ten, due atlete del Ciclismo giovanile VO2 Team Pink: quinta la ligure Irma Siri, ottava la torinese Vittoria Grassi.

Il week end del VO2 Team Pink si concluderà domenica con la gara su strada a Martellago (Venezia) riservata alla categoria Donne Juniores (e aperta anche alle atlete primo anno under 23). Otto le “panterine” al via: le Junior Chiara Sacchi, Martina Sanfilippo, Silvia Bortolotti, Francesca Barale e Carlotta Cipressi e le Under 23 Cristina Tonetti, Elisa Tonelli e Aurora Mantovani. Il via è previsto alle 14,30 con 85 chilometri 800 metri da percorrere.

Risultati cronometro Romanengo:

Donne Elite: 1° Vittoria Bussi (Open Cycling Team) 19 chilometri in 25 minuti 7 secondi, media 45,388 chilometri orari, 2° Alice Gasparini (Isolmant Premac Vittoria) a 1 minuto 30 secondi, 3° Elisa Tonelli (VO2 Team Pink) a 1 minuto 52 secondi, 4° Alessia Vigilia (Women Cycling Sport) a 2 minuti 12 secondi, 5° Cristina Tonetti (VO2 Team Pink) a 2 minuti 39 secondi, 6° Matilde Bertolini (Valcar-Travel & Service) a 3 minuti 22 secondi

Donne Juniores: 1° Carlotta Cipressi (VO2 Team Pink) 12 chilometri 600 metri in 18 minuti 12 secondi, media 41,538 chilometri orari, 2° Beatrice Caudera (Cicli Fiorin) a 15 secondi, 3° Eleonora Ciabocco (Team Di Federico) a 16 secondi, 4° Francesca Barale (VO2 Team Pink) a 17 secondi, 5° Martina Sanfilippo (VO2 Team Pink) a 22 secondi, 6° Silvia Bortolotti (VO2 Team Pink) a 37 secondi, 7° Elena Contarin (Breganze Millenium) a 38 secondi, 8° Alice Brugnera (Breganze Millenium) a 43 secondi, 9° Fanny Bonini (Gauss Team) a 43 secondi, 10° Sara Pepoli (Team Di Federico) a 47 secondi.

Donne Allieve: 1° Federica Venturelli (Cicli Fiorin) 12 chilometri 600 metri in 17 minuti 56 secondi, media 42,156 chilometri orari, 2° Valentina Zanzi (Polisportiva Fiumicinese Fa.i.t. Adriatica) a 1 minuto, 3° Aurora Cappelletti (Officina Alberti Uc Val d’Illasi) a 1 minuto 13 secondi, 4° Beatrice Bertolini (Valcar-Travel & Service) a 1 minuto 26 secondi, 5° Irma Siri (Ciclismo giovanile VO2 Team Pink) a 1 minuto 35 secondi, 6° Marta Pavesi (Valcar-Travel & Service) a 1 minuto 36 secondi, 7° Elettra Paganelli (Cicli Fiorin) a 1 minuto 40 secondi, 8° Vittoria Grassi (Ciclismo giovanile VO2 Team Pink) a 1 minuto 51 secondi, 9° Rebecca Vezzosi (Gioca in Bici Oglio Po) a 1 minuto 51 secondi, 10° Elena Guglielmi (Polisportiva Fiumicinese Fa.i.t. Adriatica) a 1 minuto 53 secondi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.