Concerti, danza e teatro per “EstateFarnese”: tra gli ospiti Morgan e Cristina D’Avena

Più informazioni su

Il cortile monumentale di Palazzo Farnese a Piacenza sarà la scenografia, sotto il cielo stellato, della prima edizione di #EstateFarnese, che vedrà alternarsi dal 10 giugno al 13 settembre spettacoli, concerti, danza, prosa, lirica e teatro, oltre al cinema all’Arena Daturi.

La rassegna, promossa dall’assessorato alla Cultura dal Comune di Piacenza in collaborazione con la Fondazione Teatri di Piacenza e con il contributo di Iren, proporrà un centinaio di eventi e coinvolgerà oltre trenta realtà artistiche del territorio, con l’obiettivo di sostenere un settore duramente colpito dalla crisi pandemica, valorizzando le sinergie tra associazioni e offrendo, a un pubblico ampio e composito, opportunità di intrattenimento adatte a tutte le fasce d’età e a sensibilità diverse.

Non mancheranno nomi celebri e amatissimi nel panorama artistico italiano: dalle note di Morgan (30 agosto) ad Alice (due luglio) straordinaria interprete del repertorio di Franco Battiato, dalla voce iconica di Cristina D’Avena (21 giugno) a quella cristallina di Antonella Ruggiero (26 giugno) dall’intensità di Stefania Rocca (13 giugno) alla comicità di Debora Villa (4 agosto). Ci saranno rassegne tematiche e collaborazioni preziose con storiche manifestazioni culturali del territorio: dal Festival di Veleia, con collegamento in diretta in occasione delle Giornate europee dell’Archeologia, alla partecipazione artistica del Festival “Dal Mississippi al Po” con la rassegna “Klimt’s Ladies” ideata da Fedro.

“Concerti, danza, lirica, prosa, teatro e non solo renderanno questo spazio nel cuore della città un teatro a cielo aperto, grazie al coinvolgimento – hanno sottolineato il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi – di tutte le realtà artistiche della città, con il coordinamento di Fondazione Teatri”. “Un programma così ricco e di qualità non si era mai visto prima – sottolinea Barbieri -, reso possibile grazie al lavoro degli uffici dell’assessorato alla Cultura, durato mesi e iniziato quando ancora non sapevamo quando avremmo potuto ripartire. Ora invece è proprio la cultura un segno tangibile di questa ripresa”.

L’apertura è affidata al saggio di fine anno della scuola di danza Choros, giovedì 10 giugno alle 21, segue poi la prima del cortometraggio Intrecci – io, tu e gli altri, venerdì 11 giugno alle 21, con i Manicomics e Assofa, il 12 giugno sempre alle 21, concerto in memoria delle vittime del Covid, organizzato dall’associazione Pierluigi Bricchi, si esibirà l’orchestra Farnesiana. Un’iniziativa voluta da Andrea Bricchi, in memoria della madre Anna. Domenica 13 giugno, alle 21 e 30, primo spettacolo della rassegna di Fedro in collaborazione con il festival blues ‘dal Mississippi al Po’, ossia Klimt Ladies, con ‘Preghiera in mare’, che vedrà protagonista Stefania Rocca.

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI

Si spazierà, poi, dal tributo ad Ennio Morrione alla “Tosca” pucciniana, dalle canzoni della tradizione piacentina al tango, da “L’alfabeto delle emozioni” di Stefano Massini (proposto da Teatro Gioco Vita) al nuovo spettacolo dei Manicomics (“Stralunà”). Attesissima anche la stagione del Cinema all’aperto nella cornice dell’Arena Daturi, gli storici giardini di Palazzo Farnese, apertura il 27 giugno con il pluripremiato “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti, che affida al talento di Elio Germano la storia dell’artista e uomo Ligabue. In cartellone i titoli più recenti nelle sale, ma anche opere prime, la rassegna dedicata ai film di Wong KarWai e gli ultimi lavori di Pupi Avati e David Fincher, oltre a documentari di autori piacentini e al lungometraggio in cui Paola Cortellesi interpreta Nilde Iotti. A caratterizzare #FarneseEstate sarà anche lo spazio dedicato a sodalizi artistici, compagnie teatrali, scuole di musica e danza del territorio, che avranno a disposizione un palco d’eccezione nella cornice della vignolesca mole.

Le motivazioni nelle parole del sindaco Patrizia Barbieri: “Abbiamo ritenuto importante garantire, ai tanti concittadini che quest’anno non potranno spostarsi per le vacanze, un’offerta culturale di qualità, che rappresentasse al tempo stesso l’occasione per promuovere ulteriormente le eccellenze di Piacenza tra le province e regioni limitrofe. Partecipando agli eventi, inoltre, ciascuno di noi potrà supportare il comparto dello spettacolo e l’attività delle realtà locali, ricordando sempre che dietro i riflettori c’è la competenza e la passione di tecnici e maestranze”.

EstateFarnese

L’Amministrazione comunale si è fatta carico, a fronte di un contributo simbolico da parte delle realtà coinvolte, degli aspetti logistici, tecnici, di gestione e promozione degli eventi, nel rispetto di tutte le normative anti Covid, nell’intento di dare un concreto segnale di attenzione nei confronti del tessuto culturale e associativo del territorio. Fondamentale il sostegno di Iren, che sottolinea la vicinanza al territorio e alle sue iniziative, sostenendo la città, anche in questa occasione, come segno tangibile della propria presenza sul territorio e supporto alle attività legate alla ripartenza dopo la pandemia. “Per noi – concludono il sindaco Barbieri e l’assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi – la realizzazione di questo cartellone intenso e ricco di sorprese non è un traguardo, ma un nuovo inizio: #EstateFarnese sarà anche un simbolo di rinascita, da tutti lungamente attesa”.

Alcuni appuntamenti saranno ad ingresso gratuito, altri prevedono un biglietto che contribuirà a sostenere i costi di realizzazione dello spettacolo. La biglietteria serale sarà operativa a Palazzo Farnese per due ore, nel giorno dell’evento, da tre ore prima a un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. In alternativa, è possibile rivolgersi alla biglietteria di Teatro Gioco Vita, in via San Siro 9, aperta da mercoledì a sabato dalle 10 alle 13 (tel. 0523-315578, biglietteria@teatrogiocovita.it).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.