Contagi ancora in discesa, 59 nuovi casi nell’ultima settimana (-43,8%): mai così pochi da settembre

Più informazioni su

Sono 59 le nuove diagnosi registrate nell’ultima settimana (24-30 maggio) in provincia di Piacenza: un numero così limitato di casi non si registrava dall’inizio di settembre 2020.

E’ quanto viene riportato nell’ultimo report Ausl (LEGGI) sull’andamento dell’epidemia sul territorio. I nuovi positivi per 100mila abitanti sono 21, con un calo del 43,8%, decisamente più alto rispetto alla media regionale (-35,1%) e nazionale (-30,4). I tamponi eseguiti sono stati 8738: scende anche la percentuale di nuovi positivi rispetto ai test fatti (che passa dall’1,1% della settimana precedente allo 0,7% di questa settimana).

Per quanto riguarda le fasce d’età, diminuiscono i casi tra gli 0 e i 17 anni (che passano dal 33% al 20,3%) mentre aumentano quelli delle persone tra 41 e 64 anni (che salgono dal 28% al 47,5%).

DECESSI – Sono stati tre i decessi, uno in più rispetto alla settimana precedente.

CRAPer la terza settimana consecutiva non si registrano nuove diagnosi nelle Cra, né tra gli ospiti né tra gli operatori.

SCUOLE – Sul fronte del monitoraggio delle scuole si sono registrati cinque nuovi casi di positività, che hanno coinvolto 4 classi (di cui due con contagi interni).

QUARANTENA – Ancora in calo del numero delle persone in quarantena e isolamento: da 970 scendono nell’ultima settimana a 654.

OSPEDALE – La situazione in ospedale presenta ancora numeri davvero molto contenuti: la media giornaliera degli accessi di pazienti covid-like in Pronto soccorso è 2. I ricoveri erano 19 nella giornata del 30 maggio.

VACCINAZIONI – Sul fronte della vaccinazioni, le dosi somministrate a Piacenza raggiungono quota 176.019. Gli assistiti con almeno una dose sono 106.872. La percentuale dei vaccinati sugli assistiti è del 37,8%.
Si ricorda che le persone nate dal 1967 al 1971 possono prenotarsi utilizzando tutti i normali canali. Per la fascia tra i 40-49 anni (nati dal 1972 al 1981), sono state finora 13.100 le candidature inserite nel portale regionale. Queste persone riceveranno a breve un sms con le istruzioni per prenotare la vaccinazione a partire dal 3 giugno

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.