Dallavalle sfonda il muro dei 17 metri e stacca il biglietto per le Olimpiadi

Giornata strepitosa per Andrea Dallavalle a Grosseto, che stacca il biglietto per le Olimpiadi in Giappone e sigla il suo salto più lungo: per lui un 17,35 metri che lo piazza al quarto posto di sempre tra i triplisti italiani.

Polverizzato il primato juniores che apparteneva allo stesso Dallavalle di 16,87 metri. Una prestazione che è la migliore della stagione fra gli under 23 e colloca l’atleta piacentino dopo Fabrizio Donato (17,60), Daniele Greco (17,47) e Paolo Camossi (17,45). La misura gli permette inoltre di ottenere lo standard di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo (fissato a 17,14).

Per il 21enne piacentino delle Fiamme Gialle un salto record nell’impianto che lo aveva avvicinato ai diciassette metri già quattro anni fa agli Eurojunior, e come si vede dal video di AtleticaItaliana Tv (sotto), ha concesso l’intera zona di battuta nella fase di stacco. Dallavalle sfonda finalmente quel muro che sembrava stregato, con un progresso enorme, di quaranta centimetri rispetto al personale di 16,95. Il record personale è arrivato al terzo salto della sua serie, ai Campionati italiani juniores e promesse, dopo due turni da 16,75 e 16,94.

IL VIDEO DEL SALTO RECORD DI DALLAVALLE

I COMPLIMENTI DEL DELEGATO PROVINCIALE DEL CONI ROBERT GIONELLI – “Andrea Dallavalle stacca il pass per le Olimpiadi di Tokyo. Un risultato che fa onore a tutto lo sport piacentino. A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare, voglio complimentarmi Andrea Dallavalle per l’eccezionale risultato conqui stato oggi ai campionati italiani di atletica, in corso di svolgimento a Grosseto. La misura fatta segnare oggi da Andrea – 17, 35 m. – oltre a rappresentare uno dei migliori risultati dell’anno a livello mondiale e a garantirgli la partecipazione con la nazionale azzurra alle Olimpiadi di Tokyo, sta a dimostrare la grande crescita agonistica, frutto di impe gno, dedizione e sacrifici, di questo straordinario atleta che fa onore a tutto il movimento sportivo piacentino. Una crescita che va di pari passo con quella fatta segnare negli ultimi anni dall’atletica piacentina, un settore che grazie al lavoro di dirigenti sportivi e tecnici preparati e animati da grande passione, sta regalando grandi risultati sportivi al nostro territorio”.

Pass olimpico per Andrea Dallavalle; le congratulazioni del Sindaco Barbieri e dell’Assessore Cavalli – “Caro Andrea, grazie per il sogno che hai regalato a tutti i piacentini: idealmente, saremo a Tokyo con te, pronti a sostenerti con entusiasmo e affetto”. Così il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore allo Sport Stefano Cavalli si complimentato con Andrea Dallavalle per il salto che gli è valso la qualificazione alle Olimpiadi: “Un traguardo straordinario per ogni atleta – commentano gli amministratori – una soddisfazione per lui e per i suoi allenatori e un’emozione che la nostra comunità condivide oggi con le Fiamme Gialle e l’Atletica Piacenza, applaudendo la performance di Andrea e augurandogli il meglio per l’avventura olimpica”. Il tutto, concludono Barbieri e Cavalli, “in un fine settimana impreziosito, per lo sport piacentino, anche dall’argento di Emma Casati nei 3.000. Siamo orgogliosi di questi giovani.

Le parole di Andrea: “Non me l’aspettavo, lo dedico allo zio Dario”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.