Nuovo autovelox sulla 45 a Ponte Vangaro “Tratto pericoloso, registrati passaggi a 176 km/h”

Più informazioni su

Nuovo autovelox in arrivo sulla Statale 45 nel piacentino.

Sarà operativa da mercoledì 7 luglio la postazione fissa di controllo velocità collocata alla progressiva km. 127+865 in località Ponte Vangaro di Podenzano. “La tratta in esame – spiega l’amministrazione comunale di Podenzano – è da tempo stata inserita nell’ elenco di strade che prevedono la possibilità di accertare infrazioni ai limiti di velocità in forma automatica, identificati dalla Prefettura di Piacenza, a seguito dell’alto tasso di incidentalità stradale, dovuto al mancato rispetto dei limiti di velocità. L’elenco delle strade in oggetto, viene vagliato dai componenti dell’Osservatorio della circolazione stradale, composto dalle Forze dell’ordine e facenti capo alla Prefettura, dopo l’analisi dei fenomeni infortunistici degli ultimi cinque anni, che hanno riguardato come concausa l’elevata velocità”.

“L’attività di controllo è stata delegata alla Polizia Locale, che a sua volta ha individuato il punto più idoneo dove collocare la strumentazione di controllo della velocità. Il rilevatore di velocità è stato installato in una posizione intermedia fra le intersezioni stradali con la SP 42, da un lato, e con la Strada Comunale per Baselica dall’altro. Questo tratto è stato teatro in passato di incidenti particolarmente gravi. Sono stati effettuati – sottolinea il Comune di Podenzano – monitoraggi dei flussi veicolari che hanno confermato la pericolosità della tratta, in considerazione dell’elevato volume di traffico, della velocità e della presenza di numerosi mezzi pesanti. Anche dalle prove tecniche e dei monitoraggi effettuati dalla società che si è occupata dell’installazione sono stati evidenziati numerosi passaggi ad altissima velocità con picchi addirittura di 176 km/h”.

L’apparecchiatura è opportunamente protetta da dispositivi di videosorveglianza e da allarme volumetrico collegato alla centrale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.