Omaggio alle donne con “Le padrone di Parma e Piacenza”, saggio dell’accademia Tersicore

Prosegue con successo #EstateFarnese: dopo i grandi nomi di questi giorni, andrà in scena mercoledì 23 giugno, alle 20.45, “Le padrone di Parma e Piacenza”, spettacolo interpretato dalle ballerine dell’Accademia Tersicore A.E.D.&S.

Dieci quadri coreografici di teatro-danza, danza classica, moderna-contemporanea e “Urban dance” in cui le ballerine daranno vita a suggestive interpretazioni sia della Piacenza farnesiana che dei secoli successivi, tra duchesse, principesse, dame, che hanno calcato la scena del Rinascimento italiano e hanno lasciato un’impronta anche qui. Alcune amate, altre meno, alcune politicamente impegnate, altre più dedite alle vicende di corte, alle feste e ai banchetti. Lo spettacolo, con testi riadattati dalla direttrice artistica Tiziana Marzaroli, è dedicato a Carmen Artocchini, attenta e qualificata studiosa delle vicende storiche e folkloristiche della nostra terra, conosciuta per i suoi libri e per la sua vasta cultura etnografica del nostro territorio.

La scenografica minimalista è stata dettata da una personale scelta da Tiziana Marzaroli, per dare risalto alla cornice prestigiosa in cui si svolge l’evento: “Palazzo Farnese non ha bisogno di forme ridondanti, parla già da sé e l’austera sua bellezza mette ancor più in evidenza il carattere introverso e a volte schivo dei piacentini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.