“Piacenza in zona bianca, non abbassare la guardia” Tre sanzioni nell’ultima settimana

Più informazioni su

Si allentano le restrizioni dovute alla pandemia, ma continuano le attività di prevenzione e controllo del territorio secondo quanto stabilito nelle riunioni del Comitato provinciale per l’Ordine e Sicurezza pubblica.

Nell’ultima settimana (7-13 giugno) – i dati forniti dalla Prefettura – nel piacentino le Forze di Polizia statali e locali hanno effettuato 587 servizi con l’impiego di 1252 uomini. Nello stesso arco temporale, nell’ambito dei controlli Covid, sono state controllate 1219 persone e 78 attività o esercizi commerciali ed accertate tre sanzioni a carico di cittadini. Solo nell’ultimo fine settimana sono state controllate 327 persone e 15 attività. Complessivamente, dall’8 marzo 2020 al 13 giugno 2021, sono state controllate 135.168 persone e 7.985 esercizi commerciali: 4.322 le persone e 95 gli esercizi commerciali sanzionati.

“Come noto da oggi Piacenza, unitamente all’intero territorio regionale, è passata in “zona bianca”. Il positivo andamento della curva dei contagi e la riduzione del numero dei decessi per COVID non deve però indurre ad un abbassamento della guardia – sottolinea la Prefettura -. Si tratta di una nuova fase che porta il sistema delle attività economiche verso una piena ripresa che comunque non deve prescindere dal rispetto dei protocolli sanitari e delle linee guida, dal rispetto delle misure precauzionali e ancora dal senso di responsabilità che ognuno di noi deve continuare ad avere nelle attività quotidiane e nei contatti interpersonali”.

CONTROLLI SULLE STRADE – Lo scorso 9 giugno in relazione alla ripresa delle attività ed in vista dell’approssimarsi del periodo estivo, ha avuto luogo una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso della quale è stata esaminata anche la questione della viabilità piacentina disponendo, per le arterie e i nodi stradali e autostradali più importanti, il “potenziamento dei servizi di vigilanza stradale delle Forze di polizia e delle Polizie locali, soprattutto nei week end estivi e in occasione di eventi serali programmati nei vari comuni”.

Particolare attenzione poi è stata riservata all’asse viario della S.S. 45 attualmente interessato da tre cantieri. Al riguardo, al fine di scongiurare qualsiasi possibile criticità nel periodo estivo, che comporta una maggiore concentrazione turistica, il Prefetto ha chiesto che nelle aree interessate da cantiere gli enti gestori delle strade “garantiscano una viabilità assistita da appositi ausiliari”, raccomandando “l’adozione di tutte le misure preventive atte a garantire la piena percorribilità delle strade”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.