Prosegue a Piacenza la campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani

Più informazioni su

Lo scorso 18 dicembre il Prefetto Daniela Lupo e il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno sottoscritto il Progetto per la prevenzione e il contrasto delle truffe a carico delle persone anziane residenti nel Comune di Piacenza.

Il progetto promosso dal Comune di Piacenza, della durata di un anno e finanziato dal Ministero dell’Interno, vede il coinvolgimento della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine in sinergia con le altre Istituzioni, in un percorso anche informativo rivolto alla terza età, per favorire la condivisione di nozioni utili a prevenire situazioni di rischio. La prima fase del progetto, in ragione del perdurare dello stato di emergenza sanitaria, ha privilegiato forme di comunicazione pubblica principalmente online. Partirà a breve – informa la Prefettura – una seconda fase per promuovere “una più capillare campagna di sensibilizzazione con il coinvolgimento di personale qualificato della Polizia Locale e delle Forze di Polizia mediante la distribuzione di materiale informativo presso uffici postali, banche, farmacie, centri commerciali e supermercati, mercati rionali e circoli ricreativi”.

Successivamente saranno anche calendarizzati, nei luoghi di principale aggregazione (come circoli ricreativi e parrocchie) momenti di incontro con le istituzioni coinvolte, nel pieno rispetto delle disposizioni di tutela della salute, per “favorire una maggiore consapevolezza anche a supporto delle vittime che, al danno materiale, aggiungono un forte disagio psicologico maturando spesso un senso di colpa per non aver saputo gestire la situazione e sono restie a denunciare l’accaduto proprio per timore di essere colpevolizzate della propria buona fede”. Sul sito della Prefettura di Piacenza e del Ministero dell’Interno – Dipartimento Pubblica Sicurezza – Polizia di Stato sono disponibili e consultabili le campagne e le iniziative adottate per informare gli anziani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.