Tricolore in viale Malta per i 110 anni dell’Arsenale di Piacenza

Il 1° luglio saranno trascorsi 110 anni dalla Costituzione dell’Arsenale Esercito Piacenza (AEP), dalle cui origini il Polo di Mantenimento Pesante Nord ha ereditato competenze e professionalità.

Era il 1° luglio del 1911 quando il Ministro della Guerra del Regno d’Italia, il Generale Paolo Spingardi, a seguito della riorganizzazione di una serie di stabilimenti militari esistenti nell’Italia preunitaria e dalla necessità derivante dai progressi tecnologici dei nuovi materiali di armamento, quali affusti a deformazione, nuovi fucili e nuovi esplosivi di lancio e scoppio, costituì quello che era l’ultimo di 11 stabilimenti di artiglieria che l’Italia vantava. Oggi il Polo di Mantenimento Pesante Nord è l’Ente del Comando Logistico dell’Esercito, che si occupa del Mantenimento dei sistemi d’arma in servizio, e assicura efficienza dando concretezza al proprio motto: “l’Esperienza al servizio della Sicurezza”

Nel ricordare la ricorrenza, l’ingresso di Viale Malta sarà illuminato con il tricolore nelle serate del 30 e 1° luglio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.