Val Tidone lentamente, domenica si percorre la “via dei guadi” foto

“LA VIA DEI GUADI – Dove acqua e roccia si fanno incanto”: questo il titolo della nuova escursione, all’interno del circuito “Val Tidone Lentamente – Ripartiamo dalla Val Tidone”, in programma domenica prossima 13 giugno e che partirà dal caratteristico borgo di Romagnese in provincia di Pavia.

La camminata – che prevede, tra le altre cose, un passaggio all’antico villaggio in sasso di Pozzallo – si svolgerà in un contesto dove nasce il torrente Tidone (alle falde del monte Penice) che, prima di diventare corso d’acqua, si fa strada tra rocce e forre in un ambiente naturalistico unico, contraddistinto da distese fiorite e praterie d’altura, dove pascolano mandrie di bovini e greggi di capre dalle quali provengono squisiti prodotti bio, fiore all’occhiello del territorio. I partecipanti scopriranno tutto questo in un’escursione “into the wild” risalendo dal fondo del torrente e, in una radura tra i campi, ci sarà la possibilità di una visita alla fattoria di Marcella e Franco per assaggiare prodotti tipici locali.

Di difficoltà escursionistica e di circa 12 chilometri, con dislivello in salita di circa 400 metri e qualche semplice guado sul torrente, il percorso è consigliato dai 12 anni ed è previsto un pranzo con cestino picnic dell’azienda agricola “Sassi Neri” (costo € 12). L’iscrizione obbligatoria deve pervenire entro venerdì 11 Giugno e l’escursione si svolgerà con un numero limitato di partecipanti: tutte le informazioni dettagliate si trovano sull’evento Facebook (a questo link https://fb.me/e/HzgGIpXF?ti=wa) oppure contattando direttamente la guida Mirna Filippi al numero 3923267010, via email filippimirna@gmail.com o tramite Facebook “I Sentieri di Mirna”.

Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso e rispetteranno le normative anti-assembramento: il calendario aggiornato e ufficiale è presente sul sito web www.sentierodeltidone.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.