Addio a Rossella Groppi, la prof con la passione per la memoria civile

Più informazioni su

Piacenza dice addio a Rossella Groppi, docente del liceo artistico Cassinari e attivista.

Chi ha conosciuto Rossella sa bene come questa definizione possa essere riduttiva: promotrice di laboratori di storia locale, come quelli realizzati 10 anni fa alla scuola media di Calendasco, e poi diventati libri in collaborazione con Filippo Zangrandi e Matteo Corradini, è stata collaboratrice dell’Isrec e appassionata protagonista della vita civile di Piacenza, sia sul fronte della tutela dell’ambiente che dei diritti delle donne e della legalità. Un male implacabile ci priva oggi del suo sguardo azzurro e franco e del suo sorriso che si apriva sempre, a ogni incontro. La sua intelligenza cristallina invece continuerà a restare con noi e soprattutto con i suoi studenti, ai quali si è dedicata fino all’ultimo.

Per chi volesse ricordare Rossella e unirsi al dolore del marito e delle figlie, nella serata di domani, 28 luglio, sarà recitato il rosario nella chiesa di San Sisto a Piacenza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.