“Graces” Tra danza e mito a Palazzo Farnese lo spettacolo di Silvia Gribaudi

Continuano gli eventi estivi a Palazzo Farnese a Piacenza: giovedì 8 luglio (ore 21:30) andrà in scena uno spettacolo di danza che riporta al mito, “Graces” realizzato da Silvia Gribaudi.

Si tratta di un progetto di performance ispirato alla scultura e al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzò tra il 1812 e il 1817, ideato da un’artista che ha ottenuto diversi riconoscimenti: Premio Danza&Danza 2019 “Produzione italiana dell’anno”; vincitore dell’azione CollaborAction#4 2018/2019; selezionato a NID Platform 2019. L’origine dello spettacolo, come accennato, è mitologica: le tre figlie di Zeus – Aglaia, Eufrosine e Talia – erano creature divine che diffondevano splendore, gioia e prosperità. In scena ci saranno tre corpi maschili, tre danzatori (Siro Guglielmi, Matteo Marchesi, Andrea Rampazzo) dentro a un’opera scultorea che simboleggia la bellezza, in un viaggio di abilità e tecnica che li porterà in un luogo e in un tempo sospesi tra l’umano e l’astratto. In scena anche l’autrice Silvia Gribaudi, che ama definirsi “autrice del corpo” perché la sua poetica trasforma in modo costruttivo le imperfezioni elevandole a forma d’arte con una comicità diretta, crudele ed empatica, in cui non ci sono confini tra danza, teatro e performing arts.

Negli ultimi 10 anni Silvia Gribaudi si è interrogata sugli stereotipi di genere, sull’identità del femminile e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere quotidiano, andando oltre la forma apparente, cercando la leggerezza, l’ironia e lo humour nelle trasformazioni fisiche, nell’invecchiamento e nell’ammorbidirsi dei corpi in dialogo col tempo. Lo sguardo registico e visivo è di Matteo Maffesanti, regista, formatore e videomaker.

Si ricorda che la biglietteria di Teatro Gioco Vita è aperta dalle 10 alle 13 dal mercoledì al sabato in via S. Siro 9 (tel. 0523-315578, biglietteria@teatrogiocovita.it), o a Palazzo Farnese, da due ore prima dell’inizio dello spettacolo (337-1059268). Biglietti online su www.vivaticket.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.