L’Under 17 della Volley Academy incontra il sindaco “Speriamo di tornare qui col tricolore” foto

Da domani il sogno da inseguire è quel tricolore che, con la vittoria degli azzurri agli Europei di calcio, nella notte di domenica ha riempito le strade di tutta Italia. Per il momento, però, per le ragazze dell’Under 17 della Volley Academy Piacenza è ancora tempo di festeggiare il titolo regionale, ottenuto grazie al successo per 3-0 sull’Anderlini Modena.

Nella mattinata del 14 luglio, una rappresentanza della società, dello staff tecnico e delle atlete del club piacentino ha incontrato nella sala del consiglio comunale di Piacenza il sindaco Patrizia Barbieri e l’assessore allo Sport Stefano Cavalli. Un’occasione per rinnovare i complimenti per la straordinaria stagione appena conclusa, con l’auspicio di ripetersi nelle finali nazionali, al via dal 16 luglio a Salsomaggiore. “Avete dimostrato di essere una squadra di altissimo livello che ci ha fatto sognare – ha affermato il primo cittadino -. Risultati importanti come il vostro sono un momento di crescita per lo sport e per la città: siete un’eccellenza, complimenti a voi e allo staff, perché hanno creduto fortemente in questo progetto. Un progetto non solo sportivo, ma anche rivolto alla crescita umana e personale dei giovani. Sono certa che continuerete con questo impegno, siete un esempio da seguire e un riferimento per la città: siamo orgogliosi di voi e vi saremo sempre accanto”.

“Lo sport per noi è vita – ha quindi evidenziato il presidente della Volley Academy Corrado Marchetti -: mette insieme emozione, gioie, dolore e delusioni. Questo progetto – ha aggiunto – nasce con l’obiettivo di dare un punto di riferimento per le giovani del territorio che aspirano ed hanno il sogno di  giocare nel professionismo. Per noi è importantissima la crescita delle ragazze, perché, lo ripeto, lo sport è vita e passione”.

Volley Academy Under 17 in Municipio

Sono interventi poi il coach Augusto Sazzi e il capitano Luna Cicola. “Quest’anno abbiamo raggiunto risultati insperati, nonostante le difficoltà della pandemia – ha detto Sazzi -. Credo che a livello nazionale questa sia una delle scuole meglio organizzate sul territorio, in tanti ci studiano. Il nostro è un gioco serissimo: non giochiamo sulle vite delle ragazze, ma per le loro vite. Speriamo – il suo auspicio – di tornare qui tra qualche settimana con il tricolore in mano”. “Quest’anno è stato molto particolare – le parole del capitano Cicola -, iniziato tra difficoltà ed incertezza, ma siamo comunque riuscite a portare a casa questo trofeo, per cui abbiamo lottato tanto e facendo molti sacrifici: sono fiera della squadra”.

Volley Academy Under 17 in Municipio

L’INCONTRO A CONFAPI – La squadra ha ricevuto anche le congratulazioni di Confapi Industria Piacenza per il risultato raggiunto; accompagnata dal presidente Corrado Marchetti, una rappresentanza della società, dello staff tecnico e delle atlete del club piacentino ha incontrato nella sede dell’associazione il presidente e il direttore di Confapi Industria Piacenza Giacomo Ponginibbi e Andrea Paparo: a troneggiare sul tavolo è stata la coppa della vittoria regionale, anche se la Volley Academy Piacenza è già orientata alle finali nazionali che partiranno il 16 luglio a Salsomaggiore Terme.

“Abbiamo voluto incontrare la squadra perché Corrado Marchetti fa parte del consiglio direttivo di Confapi Industria Piacenza – spiega Ponginibbi – e per noi vedere delle aziende che supportano lo sport soprattutto a livello giovanile è una soddisfazione, oltre che l’ennesima dimostrazione che diversi imprenditori siano attenti alla parte sportiva e sociale del territorio” A fargli eco è stato Marchetti: “Anche per me è un onore essere consigliere di un’associazione che dedica tempo a far crescere il territorio – commenta – Piacenza può contare su una grande tradizione di pallavolo con tante società che fanno un lavoro egregio. Personalmente posso dire che con Volley Academy Piacenza abbiamo cercato di mettere al centro le atlete e farle arrivare al punto massimo a cui possono arrivare. E i risultati di questo impegno si vedono: siamo arrivati a un accordo con la società Uyba Volley di Busto Arsizio che ci ha affidato il settore giovanile di eccellenza. Insomma, siamo soddisfatti”.
E soddisfatta è pure la squadra che, assicura il capitano Cicola, “è una specie di seconda famiglia”.

“Lo sport può essere una metafora del mondo del lavoro – conclude il direttore Paparo – e quello che imparate ora è un capitale che vi potrà essere utile anche in futuro. Ben venga dunque l’impegno di Volley Academy Piacenza, esempio che ci auguriamo venga seguito anche da altre aziende”.

Volley Academy Confapi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.