Mappa del contagio in Europa, Emilia Romagna in zona arancione

Più informazioni su

L’Emilia Romagna passa in zona arancione nella nuova mappa dei contagi pubblicata oggi (29 luglio) dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc).

Una situazione che accomuna gran parte del nostro Paese: restano in “verde” Piemonte, Val d’Aosta, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, mentre passano in zona rossa Sicilia e Sardegna. La scorsa settimana erano in arancione solo quattro regioni: Veneto, Lazio, Sicilia e Sardegna. I colori della mappa (che non corrispondono a quelli in vigore in Italia), basata sul tasso di notifica di nuovi casi a 14 giorni ogni 100mila abitanti e sul tasso di positivi nei test effettuati, sono cinque: verde, arancione, rosso e grigio (quest’ultimo indica assenza di sufficienti dati), a cui si aggiunge il rosso scuro. La raccomandazione per le zone “rosso scuro”, quelle cioè in cui il virus circola a livelli molto elevati (incremento dei contagi superiore ai 500 ogni 100mila abitanti), prevede l’obbligo di test e quarantena per i viaggi da e verso altri Paesi dell’Ue.

Guardando agli altri Paesi europei, la mappa indica in “rosso scuro” gran parte della Spagna, in rosso l’Irlanda, il sud della Francia e la maggior parte della Grecia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.