Quantcast

Recupero ex ospedale militare, il ministro Gelmini venerdì a Piacenza

Recupero ex ospedale militare, il ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini sarà a Piacenza venerdì 9 luglio.

Lo ha annunciato il presidente della Regione Stefano Bonaccini, a margine della presentazione del nuovo corso di laurea in medicina e chirurgia che verrà avviato nella nostra città. Non è un mistero che più volte si sia parlato dell’ex ospedale militare come sede definitiva proprio della nuova facoltà, al momento in ‘appoggio’ al collegio Alberoni. Sull’ex ospedale militare, dice Bonaccini, “abbiamo preso un impegno, con il ministro della Difesa e dell’università, e abbiamo detto che dobbiamo fare un recupero: venerdì sarà a Piacenza il ministro Gelmini, di passaggio verso la Milano, dopo aver trascorso quasi tutta la giornata in Emilia Romagna. Si fermerà qui e la porteremo in visita all’ex ospedale militare perché lo candidiamo nell’ambito di progetti di finanziamento nazionali, con fondi europei”.

“Recuperando questo immobile, si darà una mano a progetti che riguardano, guarda caso, i temi della conoscenza, dell’università e della ricerca ma non solo, perché significherebbe, parlando di transizione ecologica e rigenerazione urbana, intervenire laddove ci siano spazi abbandonati, degradati, che rischiano di diventare ricettacolo di problemi e generare insicurezza, per invece ricucirli con il tessuto urbano e far rivivere le città”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.