Violenta grandinata tra Fiorenzuola e Alseno, chicchi come uova: danni ai mezzi in autostrada

Una grandinata di straordinaria violenza si è abbattuta nel primo pomeriggio del 26 luglio sulla parte più orientale della provincia di Piacenza: tra Fiorenzuola ed Alseno sono caduti chicchi grandi come uova accompagnati da vento fortissimo e da una tromba d’aria.

Come si vede dalle foto e dal video, la furia della precipitazione non ha risparmiato le colture nei campi, mentre il vento ha piegato i pali della linea elettrica. Alberi caduti e strade imbiancate con ripercussioni sulla circolazione stradale. Gli interventi dei vigili del fuoco sono in corso, si segnalano danni anche alle case e alle autovetture. Disagi anche lungo l’autostrada A1, nel tratto tra Fiorenzuola e Fidenza, con centinaia di auto pesantemente danneggiate a causa della grandine e alcuni tamponamenti: sul posto i sanitari del 118. Molti automobilisti hanno passato un brutto quarto d’ora, investiti dalla violenza della grandine che ha infranto i vetri del parabrezza e ammaccato le carrozzerie: molti di loro si sono fermati per attendere che passasse il peggio.

Si è resa necessaria la chiusura del tratto tra Parma e Fiorenzuola in direzione di Milano a causa di una forte grandinata. Si registrano incolonnamenti sia in direzione di Milano che di Bologna. Sul luogo dell’evento sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale e tutti i mezzi di soccorso. IL TRAFFICO IN TEMPO REALE

Grandinata in autostrada

A Fiorenzuola e nei dintorni superlavoro per i vigili del fuoco, si segnalano cantine invase dall’acqua e allagamenti, e diversi interventi anche per gli alberi caduti. “Dopo la grandinata, il nostro Comune è stato colpito da raffiche di vento molto forte – racconta il sindaco Romeo Gandolfi – che ha fatto cadere moltissime piante e tegole dai tetti. Sul nostro territorio la frazione più colpita è Baselica Duce, vicina all’autostrada, ma sono stati registrati danni anche vicino al canile municipale. Ora siamo al lavoro con i nostri operai, i volontari del gruppo Delta e i vigili del fuoco, per rimettere in ordine Fiorenzuola”.

pianta caduta Fiorenzuola
albero caduto Fiorenzuola

La violenta grandinata non ha risparmiato il Comune di Alseno. “L’area più danneggiata – spiega il sindaco Davide Zucchi – è il tratto del nostro Comune compreso tra la via Emilia e l’autostrada, anche se a pagare il prezzo più alto sono le produzioni agricole: i campi di girasole, pomodori e mais. Abbiamo ricevuto poi segnalazioni di danneggiamenti anche a privati: auto e cantine allagate. I nostri operai sono ancora al lavoro per prestare aiuto, per fortuna non abbiamo registrato interruzioni di servizio relativamente alle utenze”.

Grandinata Alseno

Colpita dal maltempo anche la zona di Fidenza: “In centro storico – fa sapere il sindaco Andrea Massari – una copertura di un edificio si è completamente sbriciolata e diversi pezzi di truciolato, anche grandi, sono ora sparsi in varie parti del centro storico, in particolare via Cavour. Molto strutture private, sedie tavoli tendoni, sono danneggiate”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.