Videosorveglianza alla Farnesiana, FdI “Grazie al gioco di squadra con Acer e associazione Rete”

La nota stampa

Il nulla osta alla videosorveglianza delle assemblee condominiali di Via Radini Tedeschi e di Via Marinai d’Italia a Piacenza rappresenta un importante risultato frutto di un gioco di squadra che ha visto impegnarsi ACER, l’associazione Rete Case popolari ed i consiglieri di Fratelli d’Italia Nicola Domeneghetti e Sara Soresi. I Consiglieri di FdI, sollecitati da residenti della zona ed appreso da Acer che l’impasse all’installazione delle telecamere era causata dalla necessità di ottenere il nulla osta dalla maggioranza dei proprietari e dal mancato raggiungimento del numero legale durante le assemblee, hanno deciso di avvalersi della collaborazione dell’associazione Rete Case popolari per sensibilizzare i proprietari alla partecipazione alle assemblee condominiali. Le suddette assemblee si sono così regolarmente svolte lo scorso 5 luglio, deliberando il nulla osta alla videosorveglianza.

“Un grande risultato – affermano i Consiglieri Domeneghetti e Soresi – che dimostra come certi problemi possano essere risolti solo parlando con i cittadini e come l’attività svolta dall’Associazione Rete Case Popolari sull’edilizia residenziale Pubblica (in particolare su via Marinai d’Italia e zone limitrofe) sia, e stia divenendo, sempre più preziosa”. “Si tratta di un’associazione che svolge un ruolo davvero importante – concludono i Consiglieri – e che ha già ottenuto importanti risultati sul territorio, basti ricordare, per esempio, le consegne alimentari e la raccolta fondi per l’acquisto di libri e cancelleria per le famiglie indigenti, la rimozione di carcasse di veicoli abbandonati nei garage e di rifiuti ingombranti negli androni dei palazzi, la pulizia dello scivolo e dei garage e la preziosa collaborazione con il Sindacato U.G.L.”.

ASSOCIAZIONE “RETE”: “RISULTATO IMPORTANTE” – Esulta anche l’Associazione “Rete” – Case Popolari, per voce del presidente Manuel Radaelli: “Grazie al perfetto gioco di squadra tra la nostra associazione, Acer ed i consiglieri Nicola Domeneghetti e Sara Soresi, intervenuti in prima persona su richiesta di alcuni residenti, siamo finalmente riusciti a portare a casa questo importante risultato. La situazione di stallo durava da tempo, ma grazie all’operazione di sensibilizzazione attuata negli ultimi tempi, l’ostacolo è stato superato”. “In questi due anni – continua Radaelli – in via Marinai d’italia soprattutto, abbiamo assistito ad episodi gravissimi come roghi dolosi, ma anche a notevoli miglioramenti. Sono state rimosse numerose carcasse di auto abbandonate, sono stati sgomberati i rifiuti pesanti dagli androni con la collaborazione tra noi e i residenti, abbiamo portato avanti iniziative per il decoro e la cura del quartiere. Senza contare le numerose iniziative nel sociale, dalla spesa alimentare ai più bisognosi all’erogazione di contributi.”

Chiude Radaelli: “Il lavoro in via Marinai d’italia e in via Radini Tedeschi sicuramente non si ferma qui. Saremo sempre una voce per i residenti e, dopo la positiva esperienza di tramite tra quest’ultimi ed Acer, cercheremo di apportare contributi ulteriori per il miglioramento della qualità della vita di chi più ha bisogno.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.