A Bobbio omaggio alla tradizione irlandese con la “Compagnia dell’Appennino”

Sale a Bobbio l’Appennino Festival che, dopo il successo della tappa a Rivergaro, sale più su in Val Trebbia.

Stavolta approda a Bobbio, dove mercoledì 4 agosto è in programma alle 21.30 il concerto della “Compagnia dell’Appennino” composta da Fabio Rinaudo (cornamuse europee), Stefano Buscaglia (piffero), Maddalena Scagnelli (violino) e Franco Guglielmetti (fisarmonica). Il concerto si terrà nel chiostro di san Colombano o, in caso di maltempo, nel Santuario della Madonna dell’Aiuto, chiesa dalla magnifica acustica in via Garibaldi: la serata sarà dedicata ai repertori e alle ballate della tradizione irlandese e appenninica in un omaggio alla figura di Colombano, monaco irlandese venuto sugli appennini del Piacentino.

Autentico protagonista sarà Rinaudo, animatore della storica irish band Birkin Tree e polistrumentista d’eccezione che si esibirà con diversi esemplari di cornamusa, da quella irlandese alla piva e alla musa dei nostri Appennini. Ad accompagnarlo però saranno anche il giovane talento del piffero Buscaglia e Scagnelli e Guglielmetti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.