Crisi afghana “La Regione pronta ad accogliere i profughi”

L’Emilia-Romagna a fianco del popolo afghano, pronta a fornire soccorso innanzi tutto alle donne, ai bambini, alle persone più fragili.

“In queste ore drammatiche già molti Sindaci di questa regione, e non solo di una parte politica, hanno dato la loro disponibilità ad accogliere i profughi e quanti riusciranno a lasciare l’Afghanistan – sottolineano il presidente della Regione Stefano Bonaccini e la vicepresidente e assessora al Welfare Elly Schlein-, dando prova di quella umanità e di quel senso civico che da sempre contraddistinguono questo territorio. Anche la Regione sta seguendo con attenzione l’evolversi della situazione ed è pronta a fare la propria parte, in raccordo con il Governo e i territori, per garantire un‘azione che sia il più possibile coordinata ed efficace. Il nostro pensiero va innanzi tutto alle donne, ma anche ai bambini e a quanti in queste ore drammatiche si trovano in una condizione di maggiore fragilità”.

Secondo Bonaccini e Schlein è urgente ora “attivare corridoi umanitari e aiuti alla popolazione, ma allo stesso tempo sarà necessario compiere una riflessione approfondita su quello che è successo, e sul ruolo della politica. E’ una responsabilità che ci chiama in causa tutti come Occidente e come Europa”.

Tagliaferri (Fdi): bene aiutare afgani in fuga dai Talebani, ma gli Usa di Biden devono accogliere i profughi e non scaricare i propri fallimenti in politica estera sull’Europa in modo da destabilizzarla – “Il Presidente Bonaccini e la sua rediviva vicepresidente hanno annunciato che l’Emilia-Romagna è pronta ad accogliere chi fugge dal regime oscurantista dei Talebani, speriamo che non sia una solidarietà spot a tempo o di facciata, ma reale e duratura. Quello che però deve essere chiaro è che i due milioni di profughi afgani che si stima possano fuggire da Kabul, devono essere in primo luogo e in grande totalità accolti negli Stati Uniti di Joe Biden, l’uomo che ha svenduto la battaglia di civiltà e diritti civili combattuta da tutto l’occidente ai Talebani”. Lo afferma Giancarlo Tagliaferri, consigliere regionale piacentino di Fratelli d’Italia.

“Gli Usa non possono pensare di cavarsela con una manciata di dollari dati come elemosina all’Europa per accogliere milioni di profughi e, così facendo, destabilizzarla senza rimedio. Vediamo ogni mattina il Presidente Bonaccini in tv occuparsi di qualunque cosa, anche di argomenti che nulla c’entrano con le competenze regionali. Ci auguriamo, quindi, che da domani mattina il nostro Super-Presidente sia in tv a dire forte e chiaro che i profughi devono prendere la via dell’America: hanno diritto a essere accolti e curati e chi ha fallito, gli Usa di Biden, hanno il dovere di aiutarli e accoglierli soprattutto ora che in maniera repentina, rinunciano a combattere una giusta battaglia in favore della democrazia e delle libertà civili fondamentali che si teme potrà generare una nuova recrudescenza dell’attività terroristica di matrice islamica.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.