Colpo del Fiorenzuola a Salò: vittoria all’esordio in C (1-2)

Più informazioni su

FERALPISALO’ – FIORENZUOLA 1-2 (FINALE)

Il Fiorenzuola espugna il “Lino Turina” di Salò ed esordisce col botto in serie C. I rossoneri neopromossi, con una partita gagliarda conquistano i tre punti in rimonta, giocando per oltre mezz’ora in inferiorità numerica contro l’ambizioso Feralpi.

I lombardi erano passati in vantaggio nella ripresa per primi con un rigore messo a segno da Miracoli, ma i ragazzi di mister Tabbiani si sono riportati sul pari un minuto dopo con Mamona. Poi l’espulsione di Palmieri che non ha scoraggiato il Fiore, fino al vantaggio siglato dal neo entrato Nelli all’83esimo. Assalto finale dei padroni di casa ma i tre punti sono in saccoccia.

Feralpisalò – U.S. Fiorenzuola 1-2

Feralpisalò: Gelli; Bergonzi; Bacchetti, Legati (84′ Guerra); Corrado (73′ Brogni); Carraro; Guidetti (73′ Luppi); Libera Hergheligiu (63′ Di Molfetta); Balestriero; Spagnoli; Miracoli (84′ Tulli). All. Vecchi

U.S. Fiorenzuola: Battaiola; Dimarco; Potop (77′ Guglieri); Zaccariello (59′ NellI); Ferri; Esposito (77′ Maffei); Currarino; Palmieri; Cavalli, Arrondini (77′ Oneto); Mamona (66′ Varoli). All. Tabbiani

Reti: 52′ rig. Miracoli (FE); 55′ Mamona (FI); 83′ Nelli (FI)

Note: Recupero 0′ e 5′ – Ammoniti: Mamona (FI); Palmieri (FI); Legati (FE). Espulso al 58′ Palmieri (FI) per somma di ammonizioni

Un Fiorenzuola titanico sbanca lo Stadio Lino Turina di Salò, superando in inferiorità numerica per oltre mezz’ora una Feralpisalò che si dimostra squadra di assoluto valore per il girone.

La prima occasione del match è di marca locale, con all’8′ Corrado che centra dalla sinistra per l’accorrente Balestriero, che di testa mette a lato sul secondo palo dal dischetto del rigore.

Il Fiorenzuola di Tabbiani gioca con personalità ed alla pari con la compagine di Mister Vecchi, riuscendo a collezionare il primo tiro al 19′: azione che parte dai piedi di Ferri ed arriva rapidamente a Palmieri, che da sinistra converge e tira ma mette alto sopra la traversa.

I ritmi sono alti e le squadre si dimostrano organizzate; al 34′ traversone da corner ad uscire per il colpo di testa sul secondo palo di Bacchetti, pallone a lato.

Al 39′ bella azione corale del Fiorenzuola sviluppata sulla destra, con il pallone che arriva a sinistra a Mamona, il quale accentrandosi spara alto.

Su una palla persa in uscita dal basso da parte di Battaiola, riparte veloce la Feralpi al 43′, con il tiro di Spagnoli di poco a lato.

Il secondo tempo inizia con i padroni di casa a spingere a fondo sull’acceleratore, con la sventola dai 30 metri di Balestriero al 48′, bloccata in due tempi da Battaiola, a suonare da grido di allarme.

Al 52′ palla persa in uscita da parte del Fiorenzuola, con la Feralpisalò che famelica si incunea in area rossonera. Palmieri è costretto al fallo e conseguente ammonizione, con il calcio di rigore seguente che viene trasformato da Miracoli spiazzando Battaiola.

Con cuore ed organizzazione i rossoneri si rimettono subito in carreggiata; transizione veloce tra Arrondini e Currarino, con il pallone che arriva ad Esposito con la sua percussione centrale. D’un tratto il palllone schizza al limite, con Mamona che di destro mette sotto la traversa. 1-1 al 55′.

Dopo 3 giri di orologio un episodio che potrebbe cambiare la gara; fallo a centrocampo da parte di Palmieri, con il direttore di gara che opta per il secondo giallo al centrocampista rossonero. E’ rosso, Fiorenzuola in 10 uomini.

Inizia un momento estremamente duro per il Fiorenzuola, con prima la girata dal limite di Miracoli al 68′, poi il tiro di Bergonzi al 70′ che mettono i brividi alla squadra di Tabbiani. Battaiola si supera al 75′ con un miracolo su tiro ravvicinato di Legati, con la Feralpisalò che continua a premere forte alla ricerca della vittoria.

Il Fiorenzuola all’83’ mette il carico da 11 sulla partita; transizione offensiva velocissima da parte del Fiorenzuola, con Guglieri nell’insolita posizione di esterno alto a destra che converge e serve l’accorrente Nelli; interno destro dal limite e palla all’angolino sinistro. E’ 1-2 e tripudio rossonero.

La Feralpisalò prova a rimettere in sesto la partita, i rossoneri strenuamente difendono il risultato e portano a casa una vittoria incredibile per iniziare il campionato di Serie C.

Andrea Fanzini

LE PAROLE DEL MISTER TABBIANI

LA CRONACA

Nelli all’83’ porta in vantaggio il Fiorenzuola

Fiorenzuola in 10 per l’espulsione di Palmieri al 60′ per doppia ammonizione

Reazione immediata del Fiorenzuola che pareggia con Mamona al 55′

Miracoli su rigore porta in vantaggio il Feralpi al 53′

Finisce senza reti il primo tempo a Salò.

DIRETTA 

I CONVOCATI

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.