I contagi tornano a scendere, – 18,5% nell’ultima settimana. “Ma l’attenzione resta alta”

Dopo il mini picco della scorsa settimana, il covid torna ad essere sotto a controllo. Netto calo dei ornano a crescere i contagi nel  piacentino: sono state 204 le nuove diagnosi registrate negli ultimi sette giorni (16 – 22 agosto) in provincia di Piacenza, contro le 250 di quella precedente (- 18,4%). Il tutto a fronte di circa 9880 tamponi effettuati (positivo il 2,1 % dei test).

E’ quanto viene riportato nell’ultimo report Ausl (LEGGI) sull’andamento dell’epidemia sul territorio. Il numero dei contagi si riduce più velocemente che in Emilia Romagna, (-8,4%) e Lombardia (-15,1%). Il dato nazionale fa segnare un -0,4%. “E’ sicuramente una buona notizia – commenta il direttore generale Luca Baldino -, però occorre prestare attenzione. Le ferie sono finite, in 3 settimane ripartiranno le scuole e varie attività lavorative, quindi è presto per dire che siamo al calo della terza ondata, anzi noi ci aspettiamo una ripresa dei contagi come è avvenuto lo scorso anno alla fine della estate”.

Sono infatti in leggera crescita sia gli accessi al Pronto soccorso che i ricoveri (al momento oltre 30), oltre a un aumento degli interventi delle Usca. La maggior parte dei pazienti che mostrano sintomi gravi della malattia non sono vaccinati o non hanno concluso il ciclo vaccinale, sottolinea il direttore generale.

72 POSITIVI OGNI 100MILA ABITANTI – Nell’ultima settimana a Piacenza si sono registrati 72 positivi ogni 100mila abitanti (erano 88 la settimana precedente), valore più basso della media regionale (84) ma che resta superiore a quello della Lombardia (33). L‘incidenza maggiore si conferma nella fascia 18-40 anni (129 casi ogni 100mila abitanti), seguita da quella 0-17 (84).

DECESSI – Rispetto alla precedente, nell’ultima settimana non sono stati registrati decessi.

USCA – 168 le segnalazioni di sospetti casi Covid giunte alla centrale Usca negli ultimi sette giorni.

CRA – Negli ultimi sette giorni sono 2 i nuovi contagi nelle Cra. In entrambi i casi si tratta di operatori, che non mostrano sintomi e sono in buona salute.

QUARANTENA – In calo il numero delle persone attualmente in quarantena o isolamento, passate in sette giorni da 1208 a 1054.

OSPEDALE – Sei la media giornaliera degli accessi al Pronto Soccorso di pazienti covid-like, mentre Due i ricoveri in terapia intensiva. Il numero complessivo cresce rispetto alla scorsa settimana: da 20 si passa a 30.

VACCINAZIONI – Prosegue intanto la campagna vaccinale sul territorio: sono state somministrate complessivamente 355.779 dosi. Gli assistiti con almeno una dose salgono a 193.563 (su 283.045); la percentuale di vaccinati rispetto agli assistiti è del 68,4% che sale al 75,2% se si considerano solo gli over 12.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.