La Prefettura ai sindaci e gestori di strade “Pulizia e manutenzione per prevenire il rischio incendi”

Più informazioni su

Il Prefetto di Piacenza Daniela Lupo ha rinnovato l’invito ai Comuni e gli Enti gestori delle strade e delle infrastrutture a “monitorare e portare a compimento, ognuno per la parte di competenza, le necessarie operazioni silvicolturali di gestione, pulizia e manutenzione delle aree boschive e lungo le reti viarie e ferroviarie per prevenire e contenere il rischio di incendi”.

Ciò anche alla luce della direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, che ha evidenziato la particolare caratterizzazione della campagna estiva antincendio boschivo 2021, contrassegnata da un alto numero di eventi incendiari che stanno impegnando intensamente numerose aree del centro e sud Italia e del provvedimento dell’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna che, d’intesa con la Direzione regionale dei Vigili del fuoco e il Comando regionale Carabinieri forestali, ha prorogato fino al prossimo 29 agosto lo stato di grave pericolosità per il rischio di incendi boschivi su tutto il territorio regionale.

Resta confermato – evidenzia la Prefettura – il divieto assoluto di accendere fuochi o utilizzare strumenti che producano fiamme, scintille o braci all’interno delle aree forestali. Vietati anche gli abbruciamenti di residui vegetali e stoppie, al fine di prevenire possibili cause di innesco e propagazione degli incendi boschivi o di interfaccia. Il Prefetto ha invitato i Sindaci, quali autorità locali di protezione civile, a “porre in essere incisive azioni di sensibilizzazione dei cittadini e delle associazioni di categoria”, richiamando le “corrette norme di comportamento per la salvaguardia dell’ambiente” e ponendo particolare accento sulla “decisiva importanza del tempestivo flusso informativo, raccomandando, in caso di avvistamenti di fumi, l’immediato allertamento delle competenti sale operative dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell’Ordine”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.