Miele e alveari: via al bando da 800mila euro per la difesa delle api

Più informazioni su

La ripartizione dei finanziamenti – La tranche più sostanziosa dei fondi è riservata agli interventi di assistenza tecnica e ai servizi di supporto tecnico-specialistico (circa 316 mila euro), in cui rientrano anche i contributi per l’acquisto di attrezzature per la conduzione degli apiari e per la lavorazione, confezionamento e conservazione dei prodotti dell’alveare (miele, polline, propoli, pappa reale e cera d’api). A seguire, ci sono gli aiuti per 116 mila euro per contrastare le malattie dell’alveare, in particolare per la lotta alla varroasi (arnie antivarroa, varroa scanner), e per l’acquisto di farmaci; il sostegno ai laboratori di analisi su prodotti dell’apicoltura (oltre 79 mila euro); l’acquisto di attrezzature per favorire la transumanza e la creazione di una banca dati regionale per la mappatura delle aree nettarifere e degli apiari (65 mila euro) e i progetti di ricerca (50 mila euro). Ulteriori 30 mila euro di contributi sono previsti per il ripopolamento degli alveari con l’acquisto di famiglie di api con regine e la valorizzazione sul mercato dei prodotti (oltre 8 mila euro).

Entro il 4 marzo 2022 saranno approvate le graduatorie regionali suddivise per misura, con priorità a favore di giovani, conduzione dell’attività apistica a titolo prevalente, biologico e produzioni integrate, assistenza tecnica, azioni collettive per la lotta alle malattie, aziende che ricadono in zone svantaggiate, che abbiano subito danni all’allevamento delle api e alla produzione a seguito di misure sanitarie che prevedono la soppressione delle famiglie di api, mortalità di api a seguito di avvelenamenti da fitofarmaci, condizioni climatico-ambientali avverse.

Tutti i dettagli sul bando sul sito Agrea della Regione Emilia-Romagna: https://agrea.regione.emilia-
romagna.it/notizie/2021/apicoltura-domande-aiuto-terza-annualita-21-22

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.