Precipita sul greto del Trebbia dalla strada, grave un giovane a Bobbio

Precipita da un’altezza di circa 15 metri dal ciglio della strada statale 45 sul greto del Trebbia.

Sono gravi le condizioni di un 17enne soccorso intorno alle 5 di domenica mattina, poco prima di Bobbio, in un punto dove il fiume scorre sotto la sede stradale. Ancora da chiarire le circostanze dell’incidente: pare che il giovane fosse in compagnia di alcuni amici, camminando a lato della carreggiata, quando forse è scivolato cadendo da un’altezza ragguardevole fino ai sassi.

L’intervento di salvataggio è stato lungo e complicato per la difficoltà nel raggiungere il punto dove è avvenuta la caduta, stretto tra il muro di contenimento della strada e le acque del Trebbia: per un paio d’ore sono stati impegnati i sanitari del 118 con la Croce Rossa di Marsaglia e l’auto medica dell’ospedale di Bobbio, i tecnici del Soccorso Alpino, i vigili del fuoco e l’eliambulanza notturna giunta da Brescia.

In una prima fase, come si vede dalle foto, un infermiere e il medico del 118 sono stati calati con le funi, grazie al supporto di vigili del fuoco e del Soccorso Alpino, lungo il muraglione per raggiungere il ferito, che è stato stabilizzato e imbragato sul verricello. A questo punto, con le luci del giorno, l’elicottero si è alzato sulla verticale e ha trasportato a bordo la barella.

IL VIDEO DELL’ELICOTTERO DEL 118

I carabinieri di Bobbio avevano chiuso la Statale 45 per consentire lo svolgimento delle operazioni di salvataggio. Il giovane è stato trasportato a Parma in condizioni critiche. Sempre ai carabinieri sono affidati gli accertamenti per comprendere l’esatta dinamica dei fatti.

IN AGGIORNAMENTO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.