Serie C, Piace e Fiorenzuola nel Girone A. In Coppa Reggiana e Entella i primi avversari

Piacenza Calcio e Fiorenzuola insieme nel Girone A del campionato di Serie C di calcio 2021/2022.

L’ufficialità è arrivata nella mattinata del 9 agosto, con la definizione dei tre gironi ad opera del Consiglio Direttivo di Lega Pro. Nel tardo pomeriggio, alle 19, si scopriranno poi con esattezza le date del derby piacentino: a partire da quell’ora, infatti, saranno resi noti anche i calendari del prossimo campionato, con presentazione in diretta RaiSport. “Ringrazio il presidente federale Gabriele Gravina – ha detto Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, durante il Consiglio Direttivo -. Un ringraziamento va anche a Valentina Vezzali, Sottosegretaria allo Sport, per la riapertura degli stadi fino al 50% della loro capienza. I presidenti dei club hanno bisogno di sponsor e di incassi da botteghino, non ce la fanno più. Il campionato della Serie C sarà certamente avvincente, rappresentativo di 19 regioni italiane”.

Determinati i ripescaggi, sul punto Ghirelli è secco: “Ho detto al Consiglio Direttivo che proporrò alla prossima assemblea della Serie C di abolire i ripescaggi e le riammissioni. Noi iniziamo la riforma e mettiamo fine ad un serie di contenziosi spiacevoli. Questo, si sappia, lo porteremo a credito sul tavolo delle riforme quando parleremo di sostenibilità economico-finanziaria e di riforma di sistema. Se qualcuno pensa che la riforma del calcio italiano sia l’istituzione della Serie C di élite ha sbagliato clamorosamente. La riforma è del calcio italiano, di tutti i campionati. Credo che il presidente della FIGC Gravina sulla riforma di sistema non abbia dubbi. Io non lo tirerò per la giacca perché so che le sue idee vanno rispettate e su esse ci si deve confrontare”.

“Ultimo, la riforma è sostenibilità – conclude Ghirelli -: Sostenibilità vuol dire una nuova e diversa ripartizione delle risorse, ma anche flessibilità dei contratti oltre che una riforma della legge Melandri. Una ulteriore occasione da non perdere è il PNRR, che può rappresentare uno strumento per l’ammodernamento degli stadi in un’ottica di sviluppo urbano e sociale”.

I GIRONI DI SERIE C

GIRONE A – Albinoleffe, Feralpisalò, Fiorenzuola, Giana Erminio, Juventus U23, Lecco, Legnago, Mantova, Padova, Pergolettese, Piacenza, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Seregno, Südtirol, Trento, Triestina, Virtus Verona.

GIRONE B – Ancona-Matelica, Aquila Montevarchi, Carrarese, Cesena, Fermana, Grosseto, Gubbio, Imolese, Lucchese, Modena, Olbia, Pescara, Pontedera, Reggiana, Siena, Teramo, Vis Pesaro, Virtus Entella, Viterbese, X (Fano o Pistoiese).

GIRONE C – ACR Messina, Avellino, Bari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Paganese, Palermo, Picerno, Potenza, Taranto, Turris, Vibonese, Virtus Francavilla.

COPPA ITALIA – Definito intanto anche il primo turno eliminatorio di Coppa Italia: il Piacenza ospiterà la Reggiana al Garilli, il Fiorenzuola sarà invece in trasferta sul campo della Virtus Entella. Si gioca il 21 agosto in gara unica ad eliminazione diretta, con supplementari ed eventuali rigori in caso di parità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.