Il Piacenza non va oltre il pari col Trento: esordio senza reti al Garilli (0-0)

Più informazioni su

PIACENZA – TRENTO 0-0 (FINALE)

Il Piacenza all’esordio in campionato non va oltre il pareggio contro il Trento che tornava fra i professionisti dopo 18 anni. Finisce 0-0 al Garilli una sfida tutt’altro che spettacolare e povera di emozioni. I biancorossi, poco concreti in avanti, possono recriminare per una ghiotta occasione sprecata nel primo tempo; nella ripresa la squadra ha provato senza successo a trovare la giocata vincente di fronte ad un avversario ordinato ma che non ha mai impegnato Stucchi.

LA PARTITA – Per l’esordio stagionale Scazzola sceglie in difesa il giovane Armini; non ce la fa Cesarini, fermato da un problema muscolare, recupera invece Corbari; davanti giocano Dubickas e Gonzi. Sono i biancorossi in avvio a prendere in mano le redini del gioco, ma il Trento non rinuncia a farsi vedere in avanti e all’11’ fallisce un pericoloso contropiede innescato da un calcio d’angolo battuto malamente dal Piacenza. Particolarmente vivace Giordano, un suo bel lancio poco prima del quarto d’ora pesca in piena area Corbari, che rimette al centro senza trovare Dubickas. Si gioca a ritmi piuttosto bassi e le emozioni latitano, ma con una fiammata improvvisa i biancorossi sfiorano il vantaggio al 27’: palla persa dal Trento sulla trequarti, la sfera arriva a Corbari che mette in mezzo, liscio di Dubickas, non di Parisi alle sue spalle: è un rigore in movimento, ma il pallone finisce alto. Resterà l’occasione migliore della prima frazione, che si chiude senza ulteriori sussulti.

Non ci sono cambi al rientro in campo, il Trento si fa subito vedere con un colpo di testa di Barbuti, che non inquadra la porta, ma il match resta bloccato e in assoluto equilibrio. Scazzola dopo una decina di minuti si gioca allora la carta Gissi, che prende il posto di Corbari: il nuovo entrato ha subito l’occasione per sbloccare la gara, ma da ottima posizione non riesce a girare verso la porta il cross dalla destra di Sulijc. Dall’altra parte è pericoloso anche il Trento con Barbuti, servito tutto solo in piena area da una grande giocata di Ferrara, che controlla male e favorisce il recupero della difesa biancorossa. Scazzola toglie Dubickas e manda in campo Rabbi, subito dopo Gonzi di testa chiama al grande intervento Cazzaro. Dentro anche Spini per lo stesso Gonzi, il Piace prova l’assalto finale ma non succede più nulla.

TABELLINO – Piacenza – Trento 0-0

Piacenza: Stucchi; Armini, Codromaz, Marchi; Parisi, Suljjc, Bobb, Giordano; Corbari (Gissi), Gonzi (Spini); Dubickas (Rabbi). A disposizione: Pratelli, Libertazzi, Tafa, Lamesta, Burgio, Marino. All. Scazzola.

Trento: Cazzaro; Dionisi, Trainotti, Carini, Simonti; Caporali, Nunes Da Cunha, Osuji (Pattarello); Belcastro; Chinellato (Ferrara), Barbuti (Galazzini). A disposizione: Chiesa, Oddi, Scorza, Ruffo, Bigica, Seno. All. Parlato.

Arbitro: Gemelli di Messina (assistenti De Nardi di Conegliano e Santarossa di Pordenone)

LA CRONACA

Finita la partita al Garilli, Piacenza e Trento senza reti.

Palla completamente sbagliata e gettata al vento l’ultima occasione del Trento.

Trento pericoloso in contropiede al 94′, Bobb mette giù Galazzini al limite dell’area e viene ammonito. Punizione interessante per gli ospiti.

Concessi cinque minuti di recupero.

Ammonito Armini all’88esimo per un fallo di Gabriel Nunes.

Spini al posto di Gonzi nel Piacenza all’85’.

Subito in evidenza il nuovo entrato Rabbi all’83’ che si libera e crossa per Gonzi che di testa impegna Cazzaro, deviazione in corner.

Esordio di Rabbi all’81’ che subentra a Dubickas.

Sulijc prova il tiro al 77′ ma la palla viene smorzata e Cazzaro la blocca con facilità.

Al 76′ ammoniti Belcastro e Dionisi. Fallo su Bobb, calcio di punizione per il Piace.

Calcio d’angolo al 70′ per i biancorossi, la palla finisce a Bobb che dalla distanza spedisce fuori.

Barbuti si rende pericoloso al 66′, inserimento in area e tiro. Ma Stucchi neutralizza.

Il Piacenza pare aver ripreso l’iniziativa dopo un avvio di ripresa difficile.

Bella azione di Sulijc al 61′ che mette la palla in area da destra, ma Gonzi sfiora e mette fuori causa anche il compagno Gissi che stava accorrendo.

Scazzola cambia in attacco al 55′, Gissi entra per Corbari.

Calcio d’angolo per il Piacenza, ma il crosso di Sulijc finisce nelle braccia di Cazzaro.

Inizia meglio il Trento nella ripresa che calcia un angolo e prova a fare più gioco. Mentre i biancorossi paiono meno intraprendenti rispetto a come avevano chiuso il primo tempo.

Ripreso il match, non ci sono state sostituzioni.

Finito il primo tempo al Garilli, senza reti

Piacenza Trento

Rinvia la difesa del Trento, che ora è schiacciata nella propria metà campo.

Ammonito Trainotti al 41′, capitano degli avversari. Calcio di punizione da fuori area per il Piacenza.

Il Piacenza è cresciuto nella seconda parte del primo tempo, con più possesso palla e tentativi di forzare la retroguardia trentina.

Al 37′ ci prova Gonzi, ma anche questa volta il tiro è abbondantemente fuori.

Al 27′ la prima vera occasione capita a Parisi, che però calcia alto con il destro dall’interno dell’area di rigore.

Al 20′ non ci sono ancora stati tiri in porta, Piacenza che fatica a trovare spazi.

Bel cross di Giordano da sinistra al 14′, arriva Corbari che la mette in mezzo ma Dubickas è in ritardo.

Si fa vedere il Trento che si guadagna un calcio d’angolo.

Azione sulla sinistra con Giordano, ma i biancorossi ancora poco pericolosi quando siamo al 10′.

Prime fasi di gioco senza emozioni al Garilli, terreno di gioco in condizioni non ottimali.

Al 5′ minuto il portiere Cazzaro in uscita evita il primo angolo a favore del Piacenza.

Iniziato il match al Garilli.

Ecco la formazione biancorossa schierata contro il Trento

L’attesa è finita: alle 17.30 fischio d’inizio per il campionato del Piacenza. Al Garilli con il pubblico la prima sfida è contro la neopromossa Trento di mister Parlato.

L’ultima sfida al “Garilli” risale al 16 dicembre 1990 con vittoria del Piacenza per 2 a 0. Unico ex della sfida è il centrocampista gialloblu Christian Scorza, che nella stagione passata ha indossato la maglia del Piacenza, totalizzando 10 presenze.

Tra i biancorossi assenti Angileri, Nava e Simonetti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.