Spumanti piacentini, i consigli per brindare all’estate che sta finendo

Con Ilaria Montesissa abbiamo parlato di una vendemmia ancora agli inizi, incentrata su come creare le basi perfette per un’ottima bottiglia di bollicine piacentine.

Aspettando quindi i frutti della vendemmia 2021, che si preannuncia di grande qualità, ecco alcuni suggerimenti per chi volesse brindare all’estate che sta ormai per concludersi. Nelle ultime settimane nella nostra provincia si sono tenute le degustazioni legate a “Calici di stelle”, tra Ziano e Castellarquato. In particolare nel suggestivo borgo medioevale, i sommelier Fisar hanno proposto una selezione di spumanti delle principali cantine piacentine, alternando vini già noti e molto apprezzati a proposte più di nicchia.

Qui sotto ne trovate alcuni – scelti dalla redazione

CONTRO TEMPO – Cantine Mossi – spumante metodo Martinotti 100% ortrugo.

LADY GIO’ – Podere Pavolini – spumante metodo classico con uve ortrugo, fortana e pinot nero.

PRINCIPESSA – cantine Luretta – spumante metodo classico chardonnay.

Il PIGRO – cantine Romagnoli – spumante metodo classico, 70% pinot nero 30% chardonnay.

EMOZIONI – Fratelli Piacentini – spumante metodo classico 100% pinot grigio.

LA CONCHIGLIA – Terzoni Claudio – spumante metodo Martinotti Charmat, 100% ortrugo.

ALFIERE ROSE’ – Vini Croci – spumante barbera 50% e bonarda 50%.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.